La cooperazione tra università, professioni e imprese ha cominciato a rap- presentare un tema rilevante nel nostro Paese alcuni decenni or sono. Sul piano strategico è fondamentale che il connubio università-imprese si concentri sull’implementazione di una nuova cultura di cooperazione orientata alla produzione di conoscenze inedite, sull’investimento in ricerche che non siano immediatamente “monetizzabili”, ma che portino risultati nel medio o lungo periodo. La cooperazione tra università e imprese rappresenta una straordinaria opportunità anche per la ricerca pedagogica di misurarsi con la concretezza e la materialità dei processi educativi e dei processi organizzativi e imprenditoriali che attengono alla progettazione e gestione dei dispositivi pedagogici.
Premoli, S., University and business cooperation, opportunità per innovare la ricerca pedagogica, in Polenghi Simonett, P. S., Elia Giusepp, E. G., Rossini Valeri, R. V., La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019 2019: 79-92 [http://hdl.handle.net/10807/143976]
University and business cooperation, opportunità per innovare la ricerca pedagogica
Premoli, Silvio
2019
Abstract
La cooperazione tra università, professioni e imprese ha cominciato a rap- presentare un tema rilevante nel nostro Paese alcuni decenni or sono. Sul piano strategico è fondamentale che il connubio università-imprese si concentri sull’implementazione di una nuova cultura di cooperazione orientata alla produzione di conoscenze inedite, sull’investimento in ricerche che non siano immediatamente “monetizzabili”, ma che portino risultati nel medio o lungo periodo. La cooperazione tra università e imprese rappresenta una straordinaria opportunità anche per la ricerca pedagogica di misurarsi con la concretezza e la materialità dei processi educativi e dei processi organizzativi e imprenditoriali che attengono alla progettazione e gestione dei dispositivi pedagogici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.