Il pensiero sociologico, nei suoi due secoli di storia, ha dedicato un limitato interesse al teatro, sia come prodotto culturale sia come processo di rappresentazione, anche se tale interesse è stato costante nel tempo: l’oggetto teatro, cioè, trova uno spazio (circoscritto) tanto in autori classici quanto in studi più recenti, riferendosi al sistema dei prodotti culturali che oggi usano i cosiddetti linguaggi performativi. In questo contributo mi propongo di illustrare come sociologia e teatro si siano contaminati, nel recente periodo, in vari modi: mi limiterò a brevi cenni sul rapporto tra teatro e teoria sociale; teatro e ricerca sociale; teatro e lavoro sociale, traendo spunto direttamente dal mio personale itinerario di ricerca scientitifca. Sul primo punto illustro la novità introdotta da Erving Goffman nella teoria dell’attore sociale, grazie al concetto di “drammaturgia”; sul secondo punto mostro come il teatro possa aiutare la ricerca sociale (ad esempio, quando vengono utilizzati i linguaggi teatrali come strumenti di indagine); sul terzo punto, menziono la valenza formativa e trasformativa delle performance teatrali per la ricostituzione del tessuto sociale e delle relazioni tra i singoli.

Colombo, M., - La sociologia e il teatro sociale: appunti da un’esperienza di contaminazione, in Bino Carla, I. M. G. P. L. (ed.), Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2019: 201- 208 [http://hdl.handle.net/10807/143906]

- La sociologia e il teatro sociale: appunti da un’esperienza di contaminazione

Colombo, Maddalena
2019

Abstract

Il pensiero sociologico, nei suoi due secoli di storia, ha dedicato un limitato interesse al teatro, sia come prodotto culturale sia come processo di rappresentazione, anche se tale interesse è stato costante nel tempo: l’oggetto teatro, cioè, trova uno spazio (circoscritto) tanto in autori classici quanto in studi più recenti, riferendosi al sistema dei prodotti culturali che oggi usano i cosiddetti linguaggi performativi. In questo contributo mi propongo di illustrare come sociologia e teatro si siano contaminati, nel recente periodo, in vari modi: mi limiterò a brevi cenni sul rapporto tra teatro e teoria sociale; teatro e ricerca sociale; teatro e lavoro sociale, traendo spunto direttamente dal mio personale itinerario di ricerca scientitifca. Sul primo punto illustro la novità introdotta da Erving Goffman nella teoria dell’attore sociale, grazie al concetto di “drammaturgia”; sul secondo punto mostro come il teatro possa aiutare la ricerca sociale (ad esempio, quando vengono utilizzati i linguaggi teatrali come strumenti di indagine); sul terzo punto, menziono la valenza formativa e trasformativa delle performance teatrali per la ricostituzione del tessuto sociale e delle relazioni tra i singoli.
2019
Italiano
Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi
9788834339886
Vita e Pensiero, Milano
Colombo, M., - La sociologia e il teatro sociale: appunti da un’esperienza di contaminazione, in Bino Carla, I. M. G. P. L. (ed.), Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2019: 201- 208 [http://hdl.handle.net/10807/143906]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact