Il tema delle relazioni scuola-famiglie straniere è stato affrontato a livello normativo, così come a livello di riflessione teorica ed empirica; tuttavia esso sembra emergere, dalla letteratura sociologica e pedagogica, sempre sullo sfondo di una speculazione che pone in primo piano o l’alunno con origini straniere (con i propri bisogni, il proprio benessere/malessere) o l’istituzione scolastica, che deve accogliere gli alunni con una nazionalità diversa e le loro famiglie, anch’esse caratterizzate da specifiche difficoltà, necessità, risorse e prassi quotidiane. Nel presente contributo si intende invece porre in primo piano il tema delle relazioni che intercorrono tra la scuola e le famiglie straniere come oggetto di studio rilevante, come elemento che può segnare le traiettorie formative degli alunni con nazionalità non italiana, in termini di vincoli ed opportunità, e, dall’altro lato, può trasformare e migliorare la scuola. Non si ha la pretesa di fornire soluzioni preconfezionate, ma, piuttosto, di mettere in luce alcuni punti di attenzione, che, in modo non sempre omogeneo e talvolta altalenante, si ripresentano con maggiore o minore forza nella riflessione che riguarda il sistema educativo ed i suoi attori. Per fare ciò ci si concentrerà su alcuni temi chiave quali: 1) la migrazione come storia di famiglia; 2) l’importanza dell’istruzione dei figli nella cornice del progetto migratorio della famiglia; 3) l’importanza del coinvolgimento dei genitori nell’educazione scolastica dei figli; 4) le famiglie straniere a scuola e la normativa; 5) le principali difficoltà nei rapporti scuola-famiglie straniere; 6) l’orientamento e la scelta della scuola; e 7) la mediazione linguistico-culturale a scuola.

Colombo, M., Capra, M., I rapporti tra le scuole e le famiglie immigrate: rassegna di temi, problemi e risorse socio-educative, in Elisabetta Cicciarell, E. C. (ed.), Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile, Fondazione ISMU, MIUR, Milano 2019: 15- 38 [http://hdl.handle.net/10807/143903]

I rapporti tra le scuole e le famiglie immigrate: rassegna di temi, problemi e risorse socio-educative

Colombo, Maddalena
Writing – Original Draft Preparation
;
2019

Abstract

Il tema delle relazioni scuola-famiglie straniere è stato affrontato a livello normativo, così come a livello di riflessione teorica ed empirica; tuttavia esso sembra emergere, dalla letteratura sociologica e pedagogica, sempre sullo sfondo di una speculazione che pone in primo piano o l’alunno con origini straniere (con i propri bisogni, il proprio benessere/malessere) o l’istituzione scolastica, che deve accogliere gli alunni con una nazionalità diversa e le loro famiglie, anch’esse caratterizzate da specifiche difficoltà, necessità, risorse e prassi quotidiane. Nel presente contributo si intende invece porre in primo piano il tema delle relazioni che intercorrono tra la scuola e le famiglie straniere come oggetto di studio rilevante, come elemento che può segnare le traiettorie formative degli alunni con nazionalità non italiana, in termini di vincoli ed opportunità, e, dall’altro lato, può trasformare e migliorare la scuola. Non si ha la pretesa di fornire soluzioni preconfezionate, ma, piuttosto, di mettere in luce alcuni punti di attenzione, che, in modo non sempre omogeneo e talvolta altalenante, si ripresentano con maggiore o minore forza nella riflessione che riguarda il sistema educativo ed i suoi attori. Per fare ciò ci si concentrerà su alcuni temi chiave quali: 1) la migrazione come storia di famiglia; 2) l’importanza dell’istruzione dei figli nella cornice del progetto migratorio della famiglia; 3) l’importanza del coinvolgimento dei genitori nell’educazione scolastica dei figli; 4) le famiglie straniere a scuola e la normativa; 5) le principali difficoltà nei rapporti scuola-famiglie straniere; 6) l’orientamento e la scelta della scuola; e 7) la mediazione linguistico-culturale a scuola.
2019
Italiano
Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile
9788894432428
Fondazione ISMU, MIUR
Colombo, M., Capra, M., I rapporti tra le scuole e le famiglie immigrate: rassegna di temi, problemi e risorse socio-educative, in Elisabetta Cicciarell, E. C. (ed.), Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile, Fondazione ISMU, MIUR, Milano 2019: 15- 38 [http://hdl.handle.net/10807/143903]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola e famiglie immigrate_def.0724.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact