Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro riflessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla gestione della governance, dal recupero della memoria storica all’innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all’agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all’interno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere democratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muovono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte politiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si profilano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accademica e della divulgazione scientifica.

Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V., Introduzione, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 7- 12 [http://hdl.handle.net/10807/143653]

Introduzione

Polenghi, Simonetta
;
2019

Abstract

Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro riflessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla gestione della governance, dal recupero della memoria storica all’innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all’agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all’interno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere democratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muovono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte politiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si profilano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accademica e della divulgazione scientifica.
2019
Italiano
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
9788867606504
Pensa MultiMedia
Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V., Introduzione, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 7- 12 [http://hdl.handle.net/10807/143653]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact