Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi in Università Cattolica a Milano il 28 e 29 marzo 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, attingendo ad un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno sviluppato una riflessione organica e multiprospettica intorno ad una questione di cogente attualità: quello della corresponsabilità educativa. Pur essendo consolidata e diffusa l’idea che il partenariato, specialmente quello con i genitori, sia parte integrante del processo educativo, la fenomenologia odierna di tale rapporto risulta spesso contraddistinta da mancanza di fiducia e di riconoscimento reciproco dell’autorità educativa, da delega delle funzioni educative o da intromissioni indebite nei rispettivi campi educativi. Da tali promesse nasce la volontà di riflettere sulle ragioni pedagogiche della corresponsabilità, che viene qui affrontata in una triplice prospettiva: la corresponsabilità scuola-famiglia; la corresponsabilità nella comunità e nella prospettiva storico-teoretica.

Amadini, M., Ferrari, S., Polenghi, S., Introduzione. Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, in Amadini, M., Ferrari, S., Polenghi, S. (ed.), Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 7- 13 [http://hdl.handle.net/10807/143651]

Introduzione. Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie

Amadini, Monica
;
Ferrari, Simona
;
Polenghi, Simonetta
2019

Abstract

Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi in Università Cattolica a Milano il 28 e 29 marzo 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, attingendo ad un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno sviluppato una riflessione organica e multiprospettica intorno ad una questione di cogente attualità: quello della corresponsabilità educativa. Pur essendo consolidata e diffusa l’idea che il partenariato, specialmente quello con i genitori, sia parte integrante del processo educativo, la fenomenologia odierna di tale rapporto risulta spesso contraddistinta da mancanza di fiducia e di riconoscimento reciproco dell’autorità educativa, da delega delle funzioni educative o da intromissioni indebite nei rispettivi campi educativi. Da tali promesse nasce la volontà di riflettere sulle ragioni pedagogiche della corresponsabilità, che viene qui affrontata in una triplice prospettiva: la corresponsabilità scuola-famiglia; la corresponsabilità nella comunità e nella prospettiva storico-teoretica.
2019
Italiano
Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie
9788867606764
Pensa MultiMedia
Amadini, M., Ferrari, S., Polenghi, S., Introduzione. Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, in Amadini, M., Ferrari, S., Polenghi, S. (ed.), Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 7- 13 [http://hdl.handle.net/10807/143651]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact