Come gestire una classe turbolenta? • Come reagire nei confronti di ragazzi che apparentemente mostrano disinteresse per le attività di classe? • Come agire quando uno studente in classe sfida apertamente l’autorità degli insegnanti? • Che fare quando emergono comportamenti chiaramente lesivi della dignità del docente? • Come approcciarsi ai ragazzi in preda a uno stato emotivo alterato pericoloso per l’incolumità delle persone? • Come affrontare i comportamenti problematici gravi in classe? Questi alcuni interrogativi a cui la Guida intende rispondere. La pubblicazione contribuisce a risolvere i problemi che gli insegnanti quotidianamente incontrano in classe con studenti sempre più difficili da gestire, che vivono in un mondo complesso che cambia i loro atteggiamenti, i loro valori e soprattutto li condiziona disorientandoli nelle loro scelte.
D'Alonzo, L., Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti Editore, Firenze 2019: 224 [http://hdl.handle.net/10807/143430]
Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica
D'Alonzo, Luigi
2019
Abstract
Come gestire una classe turbolenta? • Come reagire nei confronti di ragazzi che apparentemente mostrano disinteresse per le attività di classe? • Come agire quando uno studente in classe sfida apertamente l’autorità degli insegnanti? • Che fare quando emergono comportamenti chiaramente lesivi della dignità del docente? • Come approcciarsi ai ragazzi in preda a uno stato emotivo alterato pericoloso per l’incolumità delle persone? • Come affrontare i comportamenti problematici gravi in classe? Questi alcuni interrogativi a cui la Guida intende rispondere. La pubblicazione contribuisce a risolvere i problemi che gli insegnanti quotidianamente incontrano in classe con studenti sempre più difficili da gestire, che vivono in un mondo complesso che cambia i loro atteggiamenti, i loro valori e soprattutto li condiziona disorientandoli nelle loro scelte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.