Il saggio analizza il percorso di Thomas Stearns al di fuori della produzione di opere in vetro, suo medium prediletto. In particolare, si studia la formazione dell'artista presso la Cranbrook Academy e la sua produzione pittorica e scultorea giovanile, cercando di spiegare la peculiare posizione di Stearns rispetto all'ambiente artistico americano, in qualche modo spiegabile attraverso la dissonanza tra scena epspositiva, mercato e ambiente accademico. Il contributo si conclude con la presentazione della produzione scultorea di Stearns successiva al soggiorno veneziano.
Mcmanus, K., Uno sperimentatore inquieto. Thomas Stearns prima e dopo Murano, in Barovier, M., Sonego, C. (ed.), Thomas Stearns alla Venini, Skira, Milano 2019: 43- 51 [http://hdl.handle.net/10807/142791]
Uno sperimentatore inquieto. Thomas Stearns prima e dopo Murano
Mcmanus, Kevin
2019
Abstract
Il saggio analizza il percorso di Thomas Stearns al di fuori della produzione di opere in vetro, suo medium prediletto. In particolare, si studia la formazione dell'artista presso la Cranbrook Academy e la sua produzione pittorica e scultorea giovanile, cercando di spiegare la peculiare posizione di Stearns rispetto all'ambiente artistico americano, in qualche modo spiegabile attraverso la dissonanza tra scena epspositiva, mercato e ambiente accademico. Il contributo si conclude con la presentazione della produzione scultorea di Stearns successiva al soggiorno veneziano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TS_MCM_VISIONE-corretto.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.04 MB
Formato
Unknown
|
2.04 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.