Traduzione in italiano del volume di Ariella Azoulay, "Civil Imagination". Nel testo l'autrice mira a costruire una 2ontologia politica della fotografia", rileggendo il prodotto fotografico come risultato di una serie di intrazioni all'interno di una "comuniità" della fotografia. In questo senso, la fotografia va al di là della dimensione prettamente "politica", per caratterizzarsi come medium innanzitutto "civile", legato cioè a un superamento della logica del sistema a favore del discorso sugli individui. In tal senso, vengono esplorate opposizioni - reali o presunte . quali estetico/politico, pubblico/privato, artistico/visuale.
Azoulay, A., Mcmanus, K., Civil Imagination. Ontologia politica della fotografia / traduzione di Azoulay, A., Civil Imagination. A Political Ontology of Photography, postmedia books, Milano 2018: 272 [http://hdl.handle.net/10807/142783]
Civil Imagination. Ontologia politica della fotografia
Mcmanus, KevinSecondo
2018
Abstract
Traduzione in italiano del volume di Ariella Azoulay, "Civil Imagination". Nel testo l'autrice mira a costruire una 2ontologia politica della fotografia", rileggendo il prodotto fotografico come risultato di una serie di intrazioni all'interno di una "comuniità" della fotografia. In questo senso, la fotografia va al di là della dimensione prettamente "politica", per caratterizzarsi come medium innanzitutto "civile", legato cioè a un superamento della logica del sistema a favore del discorso sugli individui. In tal senso, vengono esplorate opposizioni - reali o presunte . quali estetico/politico, pubblico/privato, artistico/visuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.