Un crescente numero di imprese opera in più business. Ma in molti casi la diversificazione, anziché assicurare un più solido e durevole successo aziendale, è fonte di problemi e persino di crisi. Perché? Perché manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell’impresa; perché non sono chiare le risorse a livello corporate (originali e difficilmente imitabili) su cui l’impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perché i costi sostenuti per le unità centrali sono maggiori dei benefici da esse generati per le divisioni. Il testo - coniugando teoria, casi tratti dall’attualità internazionale e strumenti operativi - consente al management di un’impresa multibusiness di rispondere a interrogativi fondamentali. È più opportuno mantenere o cedere questo business? Dato l’attuale portafoglio aziendale, è opportuno fare ingresso in una nuova area d’affari? E come: tramite acquisizione o sviluppo interno? Mediante quali meccanismi perseguire le sinergie tra i business? Quali funzioni centralizzare e quali collocare a livello divisionale? Quali sfide pongono le crescenti attese sociali e i temi della sostenibilità? La nuova edizione del volume, ormai un classico della corporate level strategy a livello internazionale, è stata ampiamente rivista e aggiornata alla luce delle grandi trasformazioni in atto sulla scena mondiale e dei contributi emersi dall’attività didattica e di ricerca realizzata dagli Autori.

Molteni, M. M., Invernizzi, G., Collis, D. J., Montgomery, C. A., Corporate level strategy generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill Education, Milano 2012:<<Aziendale>>, 470 [http://hdl.handle.net/10807/14256]

Corporate level strategy generare valore condiviso nelle imprese multibusiness

Molteni, Mario Marco;
2012

Abstract

Un crescente numero di imprese opera in più business. Ma in molti casi la diversificazione, anziché assicurare un più solido e durevole successo aziendale, è fonte di problemi e persino di crisi. Perché? Perché manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell’impresa; perché non sono chiare le risorse a livello corporate (originali e difficilmente imitabili) su cui l’impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perché i costi sostenuti per le unità centrali sono maggiori dei benefici da esse generati per le divisioni. Il testo - coniugando teoria, casi tratti dall’attualità internazionale e strumenti operativi - consente al management di un’impresa multibusiness di rispondere a interrogativi fondamentali. È più opportuno mantenere o cedere questo business? Dato l’attuale portafoglio aziendale, è opportuno fare ingresso in una nuova area d’affari? E come: tramite acquisizione o sviluppo interno? Mediante quali meccanismi perseguire le sinergie tra i business? Quali funzioni centralizzare e quali collocare a livello divisionale? Quali sfide pongono le crescenti attese sociali e i temi della sostenibilità? La nuova edizione del volume, ormai un classico della corporate level strategy a livello internazionale, è stata ampiamente rivista e aggiornata alla luce delle grandi trasformazioni in atto sulla scena mondiale e dei contributi emersi dall’attività didattica e di ricerca realizzata dagli Autori.
2012
Italiano
Monografia o trattato scientifico
McGraw-Hill Education
Molteni, M. M., Invernizzi, G., Collis, D. J., Montgomery, C. A., Corporate level strategy generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill Education, Milano 2012:<<Aziendale>>, 470 [http://hdl.handle.net/10807/14256]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/14256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact