Il contributo intende mettere a fuoco l'interesse per l'arte mostrato dal periodico in lingua tedesca "Der Bote vom Gardasee", pubblicato sulla riviera bresciana del lago di Garda fra il 1900 e il 1914, in una duplice prospettiva, promozionale e creativa. Il Garda è presentato dal giornale come uno 'scrigno' di tesori artistici, ma è soprattutto fonte d'ispirazione per pittori provenienti dal nord in quanto esso stesso percepito come opera d'arte.
Mor Wuehrer, L., "Specchio scintillante di un mondo incantato". Il lago di Garda e l'arte nel periodico "Der Bote vom Gardasee" (1900-1914", in Ledda, E., Mongiello, P. (ed.), Sul lago di Garda tra passato e futuro. Le Arti., Liberedizioni, BRESCIA -- ITA 2018: 113- 125 [http://hdl.handle.net/10807/142288]
"Specchio scintillante di un mondo incantato". Il lago di Garda e l'arte nel periodico "Der Bote vom Gardasee" (1900-1914"
Mor Wuehrer, LuciaPrimo
2018
Abstract
Il contributo intende mettere a fuoco l'interesse per l'arte mostrato dal periodico in lingua tedesca "Der Bote vom Gardasee", pubblicato sulla riviera bresciana del lago di Garda fra il 1900 e il 1914, in una duplice prospettiva, promozionale e creativa. Il Garda è presentato dal giornale come uno 'scrigno' di tesori artistici, ma è soprattutto fonte d'ispirazione per pittori provenienti dal nord in quanto esso stesso percepito come opera d'arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.