In aggiunta al tradizionale trasferimento dei proventi illeciti al bilancio dello Stato, alcuni Stati membri prevedono una forma innovativa di destinazione, che sta suscitando grande interesse a livello di Unione europea: il riuso dei beni confiscati per finalità sociali. Questo capitolo esamina e compara le esperienze di riuso sociale presenti negli Stati membri dell'UE. Riflette inoltre sulla trasferibilità di questa modalità di destinazione ad altri Stati membri.
Vettori, B., Le attuali esperienze di riuso sociale nell’UE: normative e prassi applicative a confronto, La destinazione dei beni confiscati alle mafie nell'Unione europea. Normative e prassi applicative a confronto, FrancoAngeli, Milano 2018 <<COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE>>,: 77-92 [http://hdl.handle.net/10807/142031]
Le attuali esperienze di riuso sociale nell’UE: normative e prassi applicative a confronto
Vettori, Barbara
2018
Abstract
In aggiunta al tradizionale trasferimento dei proventi illeciti al bilancio dello Stato, alcuni Stati membri prevedono una forma innovativa di destinazione, che sta suscitando grande interesse a livello di Unione europea: il riuso dei beni confiscati per finalità sociali. Questo capitolo esamina e compara le esperienze di riuso sociale presenti negli Stati membri dell'UE. Riflette inoltre sulla trasferibilità di questa modalità di destinazione ad altri Stati membri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.