Come si diffondono conoscenza e informazioni all’interno di un network? Questo volume fornisce risposte a questa domanda, analizzando dinamiche e i meccanismi di diffusione dell'innovazione all'interno dei cluster del vino. Partendo da alcuni dei più recenti contributi al tema dell’innovazione e combinandoli con l’analisi delle reti sociali (Social Network Analysis), Reti sociali e innovazione in viticoltura rappresenta un’esplorazione … Il libro analizza empiricamente l’evoluzione della viticoltura in Sicilia, che negli ultimi due decenni è stata coinvolta in un processo di profonda trasformazione che ha consentito il riorientamento strategico del settore e la definizione di un ruolo ben preciso all’interno del sistema competitivo nazionale ed internazionale. Contrariamente alla percezione comune di un settore tradizionale, i cambiamenti nel mercato globale del vino hanno imposto. Il settore del vino mostra che l'innovazione può essere pervasiva e rimodellare processi e prodotti L’area vinicola del Nord-Ovest, in cui si concentra la produzione vitivinicola della regione, è stata una delle principali protagoniste del processo di innovazione del settore. Infatti nonostante i suoi numerosi vincoli strutturali, tra i quali la carenza di servizi alla produzione, ha saputo realizzare mutamenti che riguardano non solo il versante qualitativo della produzione, ma anche quello organizzativo e gestionale. Ciò è stato reso possibile innanzitutto dalla storia lunga di accumulazione di saper fare accanto alle condizioni naturali e a fattori intenzionali, hanno sempre contato alcune capacità locali di intuire le occasioni del mercato anche internazionale e di investire in sperimentazione e conoscenza. L’analisi presentata è indirizzata a capire cosa ha favorito l’innescarsi dello sviluppo e sulle sfide che il settore non ha ancora affrontato facendo della sua storia di successo un percorso parzialmente compiuto. Contrariamente alla percezione comune di un settore tradizionale, i cambiamenti nel mercato globale del vino hanno imposto. Il settore del vino mostra che l'innovazione può essere pervasivo per l'opportunità che dà a rimodellare l'intera catena di produzione. In ogni vigneto, infatti, le innovazioni possono interessare diverse parti della produzione: modifiche tecniche e organizzative nella coltivazione di uva, modernizzazione della cantina, fino alla comunicazione di marketing, sviluppo di pratiche e strumenti di gestione ambientale per il turismo.

Manzo, C., Reti sociali e innovazione in viticoltura, Franco Angeli, Milano 2017: 141 [http://hdl.handle.net/10807/139854]

Reti sociali e innovazione in viticoltura

Manzo, Cecilia
2017

Abstract

Come si diffondono conoscenza e informazioni all’interno di un network? Questo volume fornisce risposte a questa domanda, analizzando dinamiche e i meccanismi di diffusione dell'innovazione all'interno dei cluster del vino. Partendo da alcuni dei più recenti contributi al tema dell’innovazione e combinandoli con l’analisi delle reti sociali (Social Network Analysis), Reti sociali e innovazione in viticoltura rappresenta un’esplorazione … Il libro analizza empiricamente l’evoluzione della viticoltura in Sicilia, che negli ultimi due decenni è stata coinvolta in un processo di profonda trasformazione che ha consentito il riorientamento strategico del settore e la definizione di un ruolo ben preciso all’interno del sistema competitivo nazionale ed internazionale. Contrariamente alla percezione comune di un settore tradizionale, i cambiamenti nel mercato globale del vino hanno imposto. Il settore del vino mostra che l'innovazione può essere pervasiva e rimodellare processi e prodotti L’area vinicola del Nord-Ovest, in cui si concentra la produzione vitivinicola della regione, è stata una delle principali protagoniste del processo di innovazione del settore. Infatti nonostante i suoi numerosi vincoli strutturali, tra i quali la carenza di servizi alla produzione, ha saputo realizzare mutamenti che riguardano non solo il versante qualitativo della produzione, ma anche quello organizzativo e gestionale. Ciò è stato reso possibile innanzitutto dalla storia lunga di accumulazione di saper fare accanto alle condizioni naturali e a fattori intenzionali, hanno sempre contato alcune capacità locali di intuire le occasioni del mercato anche internazionale e di investire in sperimentazione e conoscenza. L’analisi presentata è indirizzata a capire cosa ha favorito l’innescarsi dello sviluppo e sulle sfide che il settore non ha ancora affrontato facendo della sua storia di successo un percorso parzialmente compiuto. Contrariamente alla percezione comune di un settore tradizionale, i cambiamenti nel mercato globale del vino hanno imposto. Il settore del vino mostra che l'innovazione può essere pervasivo per l'opportunità che dà a rimodellare l'intera catena di produzione. In ogni vigneto, infatti, le innovazioni possono interessare diverse parti della produzione: modifiche tecniche e organizzative nella coltivazione di uva, modernizzazione della cantina, fino alla comunicazione di marketing, sviluppo di pratiche e strumenti di gestione ambientale per il turismo.
2017
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Franco Angeli
Manzo, C., Reti sociali e innovazione in viticoltura, Franco Angeli, Milano 2017: 141 [http://hdl.handle.net/10807/139854]
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