La valutazione dell’apprendimento scolastico rappresenta una materia complessa e delicata. La (relativamente) recente tendenza all’uso di strumenti standardizzati per la valutazione ha permesso l’emergere di uno strumento utile, se non altro ai fini di comparabilità e replicabilità delle analisi, per valutare tale sfaccettato fenomeno. In questo capitolo usiamo lo strumento principale per la valutazione del MIUR – i test INVALSI nelle materie di base, Italiano e Matematica – per cogliere gli elementi di differenza e somiglianza in termini di apprendimento degli studenti, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, fra Sicilia e le altre regioni italiane, e rispetto alle medie nazionali. Questa analisi permette di ricostruire lo scostamento spaziale e – con delle cautele – anche quello temporale dei dati relativi ai summenzionati test prendendo in considerazione gli ultimi cinque scolastici, dal 2009-2010 al 2013-2014, dell’andamento scolastico degli studenti. In linea generale, i risultati dell’analisi mostrano che il livello di apprendimento scolastico degli studenti siciliani è più basso non solo rispetto alla media italiana ma anche con riferimento alle altre regioni del Sud. Questo risultato è valido nei due ordini di scuola, anche se in questo quadro complessivo si possono riscontrare alcune differenze che saranno specificate nei paragrafi successivi.

Manzo, C., Pavolini, E., Falzetti, P., I divari territoriali negli apprendimenti degli studenti, L'istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud, Donzelli Editore, Roma 2015: 39-79 [http://hdl.handle.net/10807/139829]

I divari territoriali negli apprendimenti degli studenti

Manzo, Cecilia;
2015

Abstract

La valutazione dell’apprendimento scolastico rappresenta una materia complessa e delicata. La (relativamente) recente tendenza all’uso di strumenti standardizzati per la valutazione ha permesso l’emergere di uno strumento utile, se non altro ai fini di comparabilità e replicabilità delle analisi, per valutare tale sfaccettato fenomeno. In questo capitolo usiamo lo strumento principale per la valutazione del MIUR – i test INVALSI nelle materie di base, Italiano e Matematica – per cogliere gli elementi di differenza e somiglianza in termini di apprendimento degli studenti, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, fra Sicilia e le altre regioni italiane, e rispetto alle medie nazionali. Questa analisi permette di ricostruire lo scostamento spaziale e – con delle cautele – anche quello temporale dei dati relativi ai summenzionati test prendendo in considerazione gli ultimi cinque scolastici, dal 2009-2010 al 2013-2014, dell’andamento scolastico degli studenti. In linea generale, i risultati dell’analisi mostrano che il livello di apprendimento scolastico degli studenti siciliani è più basso non solo rispetto alla media italiana ma anche con riferimento alle altre regioni del Sud. Questo risultato è valido nei due ordini di scuola, anche se in questo quadro complessivo si possono riscontrare alcune differenze che saranno specificate nei paragrafi successivi.
2015
Italiano
9788868434168
Donzelli Editore
Manzo, C., Pavolini, E., Falzetti, P., I divari territoriali negli apprendimenti degli studenti, L'istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud, Donzelli Editore, Roma 2015: 39-79 [http://hdl.handle.net/10807/139829]
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