Per indagare il tema delle nuove forme di imprenditorialità cinese a Prato ci si è avvalsi della tecnica del focus group; in questo breve paragrafo verrà approfondito il metodo usato ed evidenziati i motivi della scelta. Il focus group (fg) è una tecnica di rilevazione dell’informazione che si basa su una discussione, solo apparentemente informale, tra un gruppo di persone (valutato idoneo a soddisfare gli obiettivi cognitivi preposti) e alla presenza di un moderatore e di un osservatore. La discussione è incentrata su un tema che si vuole approfondire, stabilito dal gruppo di ricerca. I risultati del fg sono dei testi prodotti sulla base delle interazioni verbali e non verbali tra chi modera la discussione e il gruppo di partecipanti al fg. L’interazione che si instaura fra i membri del gruppo avvicina la discussione ad una comunicazione quotidiana; tuttavia il dibattito di un fg ricorda solo apparentemente una discussione naturale, dal momento che l’interazione tra i partecipanti si sviluppa in un luogo individuato dal gruppo di ricerca, si articola su fini cognitivi prestabiliti e tra persone scelte secondo precisi criteri

Manzo, C., Acocella, I., Il focus group con imprenditori cinesi di Prato, <<Relazioni locali e transnazionali delle imprese cinesi di Prato e il loro contributo all'economia della provincia>>, 2015; (1): 37-41 [http://hdl.handle.net/10807/139807]

Il focus group con imprenditori cinesi di Prato

Manzo, Cecilia;
2015

Abstract

Per indagare il tema delle nuove forme di imprenditorialità cinese a Prato ci si è avvalsi della tecnica del focus group; in questo breve paragrafo verrà approfondito il metodo usato ed evidenziati i motivi della scelta. Il focus group (fg) è una tecnica di rilevazione dell’informazione che si basa su una discussione, solo apparentemente informale, tra un gruppo di persone (valutato idoneo a soddisfare gli obiettivi cognitivi preposti) e alla presenza di un moderatore e di un osservatore. La discussione è incentrata su un tema che si vuole approfondire, stabilito dal gruppo di ricerca. I risultati del fg sono dei testi prodotti sulla base delle interazioni verbali e non verbali tra chi modera la discussione e il gruppo di partecipanti al fg. L’interazione che si instaura fra i membri del gruppo avvicina la discussione ad una comunicazione quotidiana; tuttavia il dibattito di un fg ricorda solo apparentemente una discussione naturale, dal momento che l’interazione tra i partecipanti si sviluppa in un luogo individuato dal gruppo di ricerca, si articola su fini cognitivi prestabiliti e tra persone scelte secondo precisi criteri
2015
Italiano
Relazioni locali e transnazionali delle imprese cinesi di Prato e il loro contributo all'economia della provincia
9788865170656
Manzo, C., Acocella, I., Il focus group con imprenditori cinesi di Prato, <<Relazioni locali e transnazionali delle imprese cinesi di Prato e il loro contributo all'economia della provincia>>, 2015; (1): 37-41 [http://hdl.handle.net/10807/139807]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/139807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact