Una iniziativa di alto profilo sul tema strategico della educazione e della formazione sostenibile per il futuro dei nostri giovani e del nostro paese. La profonda trasformazione tecnologica dei processi produttivi sta portando a un importante cambiamento delle competenze necessarie allo sviluppo della vita personale, sociale e professionale. Nella società contemporanea la formazione, la conoscenza e la preparazione culturale dei cittadini diventano gli assi portanti della pedagogia. Uno sguardo sullo sviluppo e sulla esperienza umana non può non tener conto dello sguardo pubblico, uno sguardo della polis. Le questioni politiche ci riguardano sia che ce ne occupiamo, sia che non ce ne occupiamo. Ci toccano! Devono riguardare tutti come la polis. I temi del welfare, del lavoro, della pensione, della sanità, della spazzatura, delle infrastrutture, della libertà di religione, della scuola devono coinvolgerci tutti come cittadini, come educatori e, soprattutto, come responsabili della ricerca pedagogica. Conviene occuparsene perché la politica, come diceva Aristotele, è una dimensione della vita di tutti, uomini, ambiente, animali. Tutto ciò che è oggetto del presente contributo.
Gargiulo Labriola, A., Stretegie di Welfare e dimensioni etico-politiche della sostenibilità: relazione educativa, fraternità, progettualità, in G. Alessandrin, G. A. (ed.), Sostenibilità e capability approach, FrancoAngeli, MILANO -- ITA 2019: 2019 206- 212 [http://hdl.handle.net/10807/139501]
Stretegie di Welfare e dimensioni etico-politiche della sostenibilità: relazione educativa, fraternità, progettualità
Gargiulo Labriola, Alessandra
2019
Abstract
Una iniziativa di alto profilo sul tema strategico della educazione e della formazione sostenibile per il futuro dei nostri giovani e del nostro paese. La profonda trasformazione tecnologica dei processi produttivi sta portando a un importante cambiamento delle competenze necessarie allo sviluppo della vita personale, sociale e professionale. Nella società contemporanea la formazione, la conoscenza e la preparazione culturale dei cittadini diventano gli assi portanti della pedagogia. Uno sguardo sullo sviluppo e sulla esperienza umana non può non tener conto dello sguardo pubblico, uno sguardo della polis. Le questioni politiche ci riguardano sia che ce ne occupiamo, sia che non ce ne occupiamo. Ci toccano! Devono riguardare tutti come la polis. I temi del welfare, del lavoro, della pensione, della sanità, della spazzatura, delle infrastrutture, della libertà di religione, della scuola devono coinvolgerci tutti come cittadini, come educatori e, soprattutto, come responsabili della ricerca pedagogica. Conviene occuparsene perché la politica, come diceva Aristotele, è una dimensione della vita di tutti, uomini, ambiente, animali. Tutto ciò che è oggetto del presente contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.