Il saggio indaga i diversi concetti di giustizia emergenti dalle opere della letteratura greca arcaica, partendo da Omero ed Esiodo e giungendo a Solone. Particolare attenzione viene data alle forme di giustizia diverse dalla vendetta che si affiancano a essa già prima della nascita della polis, avviando così il lungo percorso di superamento della logica retributiva. La riflessione ha un'importanza notevole anche per la contemporaneità in cui si registra sempre più spesso un ricorso smisurato al diritto penale e alla logica punitiva, in luogo di una ponderata riflessione sulla pena e sulle sue finalità.
Provera, A., ‘Poeti legislatori’ della Grecia arcaica. Dalla vendetta alla giustizia della misura e del riconoscimento, in Forti, G., Provera, A. (ed.), Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco, Vita e Pensiero, Milano 2019: 19- 31 [http://hdl.handle.net/10807/139334]
‘Poeti legislatori’ della Grecia arcaica. Dalla vendetta alla giustizia della misura e del riconoscimento
Provera, Alessandro
2019
Abstract
Il saggio indaga i diversi concetti di giustizia emergenti dalle opere della letteratura greca arcaica, partendo da Omero ed Esiodo e giungendo a Solone. Particolare attenzione viene data alle forme di giustizia diverse dalla vendetta che si affiancano a essa già prima della nascita della polis, avviando così il lungo percorso di superamento della logica retributiva. La riflessione ha un'importanza notevole anche per la contemporaneità in cui si registra sempre più spesso un ricorso smisurato al diritto penale e alla logica punitiva, in luogo di una ponderata riflessione sulla pena e sulle sue finalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.