In this monograph are presented the results of a survey on the quality of hospital services perceived by 1121 users of 31 public and private hospitals in the Lombardy region, admitted in 1996. The exposition of the results is preceded by an analysis of the concept of health and the changes taking place in the doctor-patient relationship. The paper ends with a critical analysis of the "company" model introduced in Italy in the late nineties in health facilities.

In questa monografia vengono esposti i risultati di una ricerca sulla qualità del servizio ospedaliero percepita da 1121 utenti di 31 ospedali pubblici e privati della regione Lombardia, ricoverati nel 1996. L'esposizione dei risultati è preceduta da un'analisi del concetto di salute e dei cambiamenti in atto nel rapporto medico-paziente. Il lavoro termina con un'analisi critica del modello “aziendale” introdotto in Italia alla fine degli anni novanta nelle strutture sanitarie.

Lanzetti, C., La qualita del servizio in ospedale. Una ricerca sull'esperienza dei malati, Franco Angeli, Milano 1999: 256 [http://hdl.handle.net/10807/13917]

La qualita del servizio in ospedale. Una ricerca sull'esperienza dei malati

Lanzetti, Clemente
1999

Abstract

In questa monografia vengono esposti i risultati di una ricerca sulla qualità del servizio ospedaliero percepita da 1121 utenti di 31 ospedali pubblici e privati della regione Lombardia, ricoverati nel 1996. L'esposizione dei risultati è preceduta da un'analisi del concetto di salute e dei cambiamenti in atto nel rapporto medico-paziente. Il lavoro termina con un'analisi critica del modello “aziendale” introdotto in Italia alla fine degli anni novanta nelle strutture sanitarie.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Lanzetti, C., La qualita del servizio in ospedale. Una ricerca sull'esperienza dei malati, Franco Angeli, Milano 1999: 256 [http://hdl.handle.net/10807/13917]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/13917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact