Il mercato del cinema e dell'audiovisivo, tradizionalmente suddiviso negli ambiti della produzione, distribuzione e fruizione, ha conosciuto una rivoluzione complessiva negli ultimi anni, sollecitato da cambiamenti tecnologici e culturali. Alla crescita delle finestre di sfruttamento del prodotto audiovisivo, si è accompagnata l'apparizione di nuovi player (che sfruttano soprattutto le possibilità offerte dal digitale) e il ripensamento di alcuni settori tradizionali, come quello dell'esercizio e della valorizzazione e conservazione del patrimonio audiovisivo. Il saggio intende offrire un quadro sintetico delle questioni e insieme offrire uno spettro delle professioni emergenti e delle competenze richieste per affrontare il mercato. Fanno da corollario le interviste a professionisti del settore.

Piredda, M. F., Il mercato del cinema e dell'audiovisivo italiano, Libro bianco delle professioni della comunicazione 2019, FrancoAngeli, Milano 2019: 32-41 [http://hdl.handle.net/10807/138975]

Il mercato del cinema e dell'audiovisivo italiano

Piredda, Maria Francesca
2019

Abstract

Il mercato del cinema e dell'audiovisivo, tradizionalmente suddiviso negli ambiti della produzione, distribuzione e fruizione, ha conosciuto una rivoluzione complessiva negli ultimi anni, sollecitato da cambiamenti tecnologici e culturali. Alla crescita delle finestre di sfruttamento del prodotto audiovisivo, si è accompagnata l'apparizione di nuovi player (che sfruttano soprattutto le possibilità offerte dal digitale) e il ripensamento di alcuni settori tradizionali, come quello dell'esercizio e della valorizzazione e conservazione del patrimonio audiovisivo. Il saggio intende offrire un quadro sintetico delle questioni e insieme offrire uno spettro delle professioni emergenti e delle competenze richieste per affrontare il mercato. Fanno da corollario le interviste a professionisti del settore.
2019
Italiano
978-88-917-7241-1
FrancoAngeli
Piredda, M. F., Il mercato del cinema e dell'audiovisivo italiano, Libro bianco delle professioni della comunicazione 2019, FrancoAngeli, Milano 2019: 32-41 [http://hdl.handle.net/10807/138975]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/138975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact