Attraverso una rilettura sistematica della Congiura di Gio. Luigi de’ Fieschi, unica opera storica scritta da Mascardi nel 1629, il saggio mostra la coerente applicazione delle indicazioni che saranno fornite di lì a pochi anni nel trattato Dell’arte historica all’interno della prassi della scrittura storiografica.
Bellini, E., Agostino Mascardi: teoria e prassi della scrittura storica (note sulla 'Congiura del conte Gio. Luigi de' Fieschi'), in Carminati, C., Nider, V. (ed.), Narrazione e storia tra Italia e Spagna nel Seicento, Università degli studi di Trento, Dipartimento di studi letterari, linguistici e filologici, Trento 2007: <<Labirinti (Università degli studi di Trento)>>, 109- 140 [http://hdl.handle.net/10807/13855]
Agostino Mascardi: teoria e prassi della scrittura storica (note sulla 'Congiura del conte Gio. Luigi de' Fieschi')
Bellini, Eraldo
2007
Abstract
Attraverso una rilettura sistematica della Congiura di Gio. Luigi de’ Fieschi, unica opera storica scritta da Mascardi nel 1629, il saggio mostra la coerente applicazione delle indicazioni che saranno fornite di lì a pochi anni nel trattato Dell’arte historica all’interno della prassi della scrittura storiografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.