Nei bambini spesso sono diversi i dosaggi, gli effetti collaterali, le dosi tossiche e talvolta anche le indicazioni. Per questi motivi abbiamo ritenuto utile riassumere in maniera dettagliata alcuni aspetti della farmacologia clinica che possono essere di interesse per i pediatri e tutti gli specialisti in area pediatrica. Per ciascun farmaco sono riportati le indicazioni specifiche sull'uso in pediatria, il range di età in cui può essere utilizzato ed eventuali tossicità d'organo, che vengono elencate sottolineando le condizioni in cui la somministrazione del farmaco potrebbe non essere opportuna. Il prontuario fornisce indicazioni specifiche sulle dosi e la durata del trattamento per le diverse patologie. Viene inoltre indicata l'età limite a cui un trattamento può essere intrapreso ed eventuali correlazioni tra i dosaggi da utilizzare e la funzionalità renale ed epatica. Per i farmaci somministrati per via endovenosa vengono indicate la diluizione e la velocità di infusione e possibili incompatibilità con altre terapie infusionali. Per i farmaci somministrati per via orale vengono indicate le possibili interferenze legate al cibo consigliando gli intervalli appropriati di assunzione.
Riccardi, R., Ruggiero, A., PRONTUARIO DI TERAPIA PEDIATRICA - Indicazioni terapeutiche, dosaggi ed effetti collaborali dei farmaci nei bambini, Margiacchi Galeno Editore, Perugia 2011: 438 [http://hdl.handle.net/10807/13750]
PRONTUARIO DI TERAPIA PEDIATRICA - Indicazioni terapeutiche, dosaggi ed effetti collaborali dei farmaci nei bambini
Riccardi, Riccardo;Ruggiero, Antonio
2011
Abstract
Nei bambini spesso sono diversi i dosaggi, gli effetti collaterali, le dosi tossiche e talvolta anche le indicazioni. Per questi motivi abbiamo ritenuto utile riassumere in maniera dettagliata alcuni aspetti della farmacologia clinica che possono essere di interesse per i pediatri e tutti gli specialisti in area pediatrica. Per ciascun farmaco sono riportati le indicazioni specifiche sull'uso in pediatria, il range di età in cui può essere utilizzato ed eventuali tossicità d'organo, che vengono elencate sottolineando le condizioni in cui la somministrazione del farmaco potrebbe non essere opportuna. Il prontuario fornisce indicazioni specifiche sulle dosi e la durata del trattamento per le diverse patologie. Viene inoltre indicata l'età limite a cui un trattamento può essere intrapreso ed eventuali correlazioni tra i dosaggi da utilizzare e la funzionalità renale ed epatica. Per i farmaci somministrati per via endovenosa vengono indicate la diluizione e la velocità di infusione e possibili incompatibilità con altre terapie infusionali. Per i farmaci somministrati per via orale vengono indicate le possibili interferenze legate al cibo consigliando gli intervalli appropriati di assunzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.