La prospettiva della sostenibilità implica una diversa impostazione epistemologica ed un diverso modo di fare ricerca orientato a cogliere la natura relazionale della realtà e ad integrare i contributi delle varie discipline in una sintesi complessa.La cultura della sostenibilità è una cultura dell'agire comune.L'educazione può contribuire nel far scoprire e comprendere le interdipendenze tra uomo e pianeta, nel far acquisire le categorie del cambiamento, della transizione e del rischio, di aprire la strada ad una partecipazione attiva e consapevole.
Birbes, C., Verso l'impresa comune della sostenibilità tra ambiente e educazione, in Cairo, C. M. (ed.), Fattorie didattiche e fattorie sociali, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2018: 35- 44 [http://hdl.handle.net/10807/136333]
Verso l'impresa comune della sostenibilità tra ambiente e educazione
Birbes, Cristina
2018
Abstract
La prospettiva della sostenibilità implica una diversa impostazione epistemologica ed un diverso modo di fare ricerca orientato a cogliere la natura relazionale della realtà e ad integrare i contributi delle varie discipline in una sintesi complessa.La cultura della sostenibilità è una cultura dell'agire comune.L'educazione può contribuire nel far scoprire e comprendere le interdipendenze tra uomo e pianeta, nel far acquisire le categorie del cambiamento, della transizione e del rischio, di aprire la strada ad una partecipazione attiva e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.