La prospettiva della sostenibilità implica una diversa impostazione epistemologica ed un diverso modo di fare ricerca orientato a cogliere la natura relazionale della realtà e ad integrare i contributi delle varie discipline in una sintesi complessa.La cultura della sostenibilità è una cultura dell'agire comune.L'educazione può contribuire nel far scoprire e comprendere le interdipendenze tra uomo e pianeta, nel far acquisire le categorie del cambiamento, della transizione e del rischio, di aprire la strada ad una partecipazione attiva e consapevole.

Birbes, C., Verso l'impresa comune della sostenibilità tra ambiente e educazione, in Cairo, C. M. (ed.), Fattorie didattiche e fattorie sociali, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2018: 35- 44 [http://hdl.handle.net/10807/136333]

Verso l'impresa comune della sostenibilità tra ambiente e educazione

Birbes, Cristina
2018

Abstract

La prospettiva della sostenibilità implica una diversa impostazione epistemologica ed un diverso modo di fare ricerca orientato a cogliere la natura relazionale della realtà e ad integrare i contributi delle varie discipline in una sintesi complessa.La cultura della sostenibilità è una cultura dell'agire comune.L'educazione può contribuire nel far scoprire e comprendere le interdipendenze tra uomo e pianeta, nel far acquisire le categorie del cambiamento, della transizione e del rischio, di aprire la strada ad una partecipazione attiva e consapevole.
2018
Italiano
Fattorie didattiche e fattorie sociali
9788893353946
Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore
Birbes, C., Verso l'impresa comune della sostenibilità tra ambiente e educazione, in Cairo, C. M. (ed.), Fattorie didattiche e fattorie sociali, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2018: 35- 44 [http://hdl.handle.net/10807/136333]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/136333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact