Il saggio intende contestualizzare la Porta dell'Onore di Albrecht Durer per Massimiliano I nella cultura antiquaria padana evidenziando le differenze concettuali e le possibili suggestioni legate al mondo veneto, bolognese e milanese, con particolare riferimento ai taccuini di disegno, alla trattatistica architettonica e alla produzione artistica.
Rovetta, A., La Porta dell'Onore, la cultura antiquaria, il contesto milanese, in Alessia Alberti, R. C. R. F. (ed.), Le finzioni del potere. L'Arco Trionfale di Albrecht Durer per Massimiliano I d'Asburgo tra Milano e l'Impero, Officina Libraria, Milano 2019: 45- 55 [http://hdl.handle.net/10807/136249]
La Porta dell'Onore, la cultura antiquaria, il contesto milanese
Rovetta, Alessandro
2019
Abstract
Il saggio intende contestualizzare la Porta dell'Onore di Albrecht Durer per Massimiliano I nella cultura antiquaria padana evidenziando le differenze concettuali e le possibili suggestioni legate al mondo veneto, bolognese e milanese, con particolare riferimento ai taccuini di disegno, alla trattatistica architettonica e alla produzione artistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.