Nell’ordinamento vigente i poteri di ordinanza di necessità e di urgenza si segnalano soprattutto perché, secondo la dottrina prevalente, recano all’emanazione di atti non predeterminati quanto al contenuto. In proposito si esaminano gli orientamenti della giurisprudenza costituzionale, le tendenze normative e le prassi amministrative degli ultimi anni, per poi riferire dei termini del dibattito sulle questioni di maggiore attualità, in particolare sulla compatibilità del potere di ordinanza con il principio di legalità.
Manfredi, G., Voce "Potere di ordinanza [dir. amm.]", in Diritto on line - Enciclopedia Giuridica, Treccani Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2019:2019 1-20 [http://hdl.handle.net/10807/135988]
Potere di ordinanza [dir. amm.]
Manfredi, Giuseppe
2019
Abstract
Nell’ordinamento vigente i poteri di ordinanza di necessità e di urgenza si segnalano soprattutto perché, secondo la dottrina prevalente, recano all’emanazione di atti non predeterminati quanto al contenuto. In proposito si esaminano gli orientamenti della giurisprudenza costituzionale, le tendenze normative e le prassi amministrative degli ultimi anni, per poi riferire dei termini del dibattito sulle questioni di maggiore attualità, in particolare sulla compatibilità del potere di ordinanza con il principio di legalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.