L’Università Cattolica ha dato un apporto rilevante sia alla storia nazionale, sia alla vita della Chiesa in Italia. Si è infatti distinta per la capacità di interagire con la modernizzazione del Paese e con la sua evoluzione politica e culturale; al tempo stesso, ha contribuito alla maturazione di correnti spirituali e di attitudini ideologiche che hanno influito a vari livelli nelle stratificazioni del mondo cattolico italiano. Tenendo conto di un arco temporale esteso, che va dalla progettazione dell’ateneo, in fase post-unitaria, alla nomina a rettore di Adriano Bausola, la voce inserisce le vicende dell’Università del Sacro Cuore nel contesto di una Chiesa radicata in un tessuto popolare vivace e dinamico, che è stato fondamento e motore di sviluppo dell’ateneo dei cattolici italiani.
Bocci, M., Voce "L'Università Cattolica del Sacro Cuore", in Dizionario storico tematico la Chiesa in Italia, Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, Roma 2019: 279-282 [http://hdl.handle.net/10807/135510]
L'Università Cattolica del Sacro Cuore
Bocci, Maria
2019
Abstract
L’Università Cattolica ha dato un apporto rilevante sia alla storia nazionale, sia alla vita della Chiesa in Italia. Si è infatti distinta per la capacità di interagire con la modernizzazione del Paese e con la sua evoluzione politica e culturale; al tempo stesso, ha contribuito alla maturazione di correnti spirituali e di attitudini ideologiche che hanno influito a vari livelli nelle stratificazioni del mondo cattolico italiano. Tenendo conto di un arco temporale esteso, che va dalla progettazione dell’ateneo, in fase post-unitaria, alla nomina a rettore di Adriano Bausola, la voce inserisce le vicende dell’Università del Sacro Cuore nel contesto di una Chiesa radicata in un tessuto popolare vivace e dinamico, che è stato fondamento e motore di sviluppo dell’ateneo dei cattolici italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.