Il teatro all'italiana, con i suoi palchetti, il palcoscenico in declivio da un lato e il palco reale dall'altro, è la tipologia teatrale più diffusa nel mondo. Eppure, quando si tenta di analizzarla più da vicino per precisarne gli elementi costitutivi, questa celebre architettura si fa sfuggente: ci sono infatti teatri all'italiana senza palchetti, senza declivio, o magari senza palco reale.
Oliva, G., Gli Spettacoli di Prosa dal 1804 al 1945, in Pronti, S. (ed.), Il Teatro Municipaledi PiacenzaNel Bicentenario di Fondazione1804-2004, Edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 2004: 171- 218 [http://hdl.handle.net/10807/134911]
Gli Spettacoli di Prosa dal 1804 al 1945
Oliva, Gaetano
2004
Abstract
Il teatro all'italiana, con i suoi palchetti, il palcoscenico in declivio da un lato e il palco reale dall'altro, è la tipologia teatrale più diffusa nel mondo. Eppure, quando si tenta di analizzarla più da vicino per precisarne gli elementi costitutivi, questa celebre architettura si fa sfuggente: ci sono infatti teatri all'italiana senza palchetti, senza declivio, o magari senza palco reale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.