Questo contributo, che prende le mosse da un precedente studio sul vo-cabolario dei reati in età tolemaica, intende approfondire alcuni aspetti del lessico delle colpe e della remissione nei LXX. Tra le rare occorrenze del sostantivo ἁμάρτημα nel Pentateuco sta Num 1,53, dove nel TM c’è qeṣep, un termine poco frequente tra i numerosi lessemi del campo semantico dell’ira (divina). Il passaggio da ‘ira’ a ‘colpa’ è facil-mente spiegabile all’interno della concezione ebraica dell’ira divina, che trova la sua origine nell’ambiente culturale dell’Antico Vicino Oriente. Ciò ha condotto a riflettere sulle rese di qeṣep nel libro dei Numeri e nel Pentateuco dei LXX. La terminologia dell’ira divina, che costituisce un altro caso di vocabolario di ambito giuridico che ha assunto valenze teologiche, viene tendenzialmente conservata dai LXX, che si adoperano per renderne anche sonoramente l’efficacia.
Passoni Dell'Acqua, A., Lessico giuridico e vocabolario teologico: colpe e ira divina nel Pentateuco dei LXX, in Bonney, G., Vicent, R., Sophia-Paideia Sapienza e educazione (Sir 1,27). Miscellanea di studi in onore di M. Cimosa, LAS, Roma 2012 <<Biblioteca di Scienze religiose>>,: 219-235 [http://hdl.handle.net/10807/1349]
Lessico giuridico e vocabolario teologico: colpe e ira divina nel Pentateuco dei LXX
Passoni Dell'Acqua, Anna
2012
Abstract
Questo contributo, che prende le mosse da un precedente studio sul vo-cabolario dei reati in età tolemaica, intende approfondire alcuni aspetti del lessico delle colpe e della remissione nei LXX. Tra le rare occorrenze del sostantivo ἁμάρτημα nel Pentateuco sta Num 1,53, dove nel TM c’è qeṣep, un termine poco frequente tra i numerosi lessemi del campo semantico dell’ira (divina). Il passaggio da ‘ira’ a ‘colpa’ è facil-mente spiegabile all’interno della concezione ebraica dell’ira divina, che trova la sua origine nell’ambiente culturale dell’Antico Vicino Oriente. Ciò ha condotto a riflettere sulle rese di qeṣep nel libro dei Numeri e nel Pentateuco dei LXX. La terminologia dell’ira divina, che costituisce un altro caso di vocabolario di ambito giuridico che ha assunto valenze teologiche, viene tendenzialmente conservata dai LXX, che si adoperano per renderne anche sonoramente l’efficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.