Recuperare il valore educativo dell‘arte, ecco la necessità delle nostre istituzioni educative, dal momento che risulta ormai assodato che l‘arte e, in parti-colare, la musica nascano con l‘uomo, con la sua esigenza di comunicazione: l‘impulso creativo nasce dall'inconscio e si traduce in linguaggi espressivi (teatro, danza, arti figurative, musica) secondo le modalità che corrispondono alle attitudini e alle predisposizioni di ciascuno. Non prendere arto della potenza e del valore della disciplina musicale nella manifestazione delle emozioni, sensazioni e della propria poesia interiore, significa non considerare la musica una porte significativa delle nostre esigenze intime e antropologiche.

Oliva, G., Il laboratorio musico-teatrale, in Oliva, G. (ed.), La musica nella formazione della persona, Editore XY.IT, Arona 2010: 113- 141 [http://hdl.handle.net/10807/134854]

Il laboratorio musico-teatrale

Oliva, Gaetano
2010

Abstract

Recuperare il valore educativo dell‘arte, ecco la necessità delle nostre istituzioni educative, dal momento che risulta ormai assodato che l‘arte e, in parti-colare, la musica nascano con l‘uomo, con la sua esigenza di comunicazione: l‘impulso creativo nasce dall'inconscio e si traduce in linguaggi espressivi (teatro, danza, arti figurative, musica) secondo le modalità che corrispondono alle attitudini e alle predisposizioni di ciascuno. Non prendere arto della potenza e del valore della disciplina musicale nella manifestazione delle emozioni, sensazioni e della propria poesia interiore, significa non considerare la musica una porte significativa delle nostre esigenze intime e antropologiche.
2010
Italiano
La musica nella formazione della persona
978-88-903732-9-9
Editore XY.IT
Oliva, G., Il laboratorio musico-teatrale, in Oliva, G. (ed.), La musica nella formazione della persona, Editore XY.IT, Arona 2010: 113- 141 [http://hdl.handle.net/10807/134854]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/134854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact