Per orientarsi nel progettare un laboratorio teatrale si può procedere nel modo seguente. Bisogna innanzitutto guardare la storia del teatro. Bisogna in seguito chiarire bene che tipo di persona deve essere rapportata alla storia del teatro, ovvero chi sarà coinvolto nel processo laboratoriale che affonda le proprie radici e le propri presupposti teorici negli studi degli uomini di teatro. Nel nostro caso sono bambini e ragazzi in età scolare, che saranno differenziati ulteriormente in base alla rispettiva età evolutiva. È necessario inoltre concentrare l’attenzione su un particolare aspetto che ci interessa approfondire: nel caso della ricerca in corso, le emozioni.

Oliva, G., La progettualità teatrale: il laboratorio, in Di Rago, R. (ed.), Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa, FrancoAngeli, Milano 2008: 71- 76 [http://hdl.handle.net/10807/134848]

La progettualità teatrale: il laboratorio

Oliva, Gaetano
2008

Abstract

Per orientarsi nel progettare un laboratorio teatrale si può procedere nel modo seguente. Bisogna innanzitutto guardare la storia del teatro. Bisogna in seguito chiarire bene che tipo di persona deve essere rapportata alla storia del teatro, ovvero chi sarà coinvolto nel processo laboratoriale che affonda le proprie radici e le propri presupposti teorici negli studi degli uomini di teatro. Nel nostro caso sono bambini e ragazzi in età scolare, che saranno differenziati ulteriormente in base alla rispettiva età evolutiva. È necessario inoltre concentrare l’attenzione su un particolare aspetto che ci interessa approfondire: nel caso della ricerca in corso, le emozioni.
2008
Italiano
Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa
978-88-464-8500-7
FrancoAngeli
Oliva, G., La progettualità teatrale: il laboratorio, in Di Rago, R. (ed.), Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa, FrancoAngeli, Milano 2008: 71- 76 [http://hdl.handle.net/10807/134848]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/134848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact