Curare con particolare attenzione il rapporto tra l’età infantile, la corporeità e i linguaggi espressivi del teatro è una significativa forma di educazione, intesa come azione finalizzata al modellamento del singolo bambino sulla base di uno o più intenti pedagogici. In questo capitolo ci si propone di fissare i fondamenti pedagogici della educazione alla teatralità, da tempo entrata a far parte del progetto di molti servizi educativi per l’infanzia. Si farà cenno ai tre elementi basilari: creatività, immaginazione e improvvisazione e si concluderà con l’approccio ludico, che per istintiva vicinanza con il mondo del bambino caratterizza gran parte delle proposte rivolte a questa fascia d’età.
Oliva, G., L'educazione alla teatralità nell'infanzia, in Colombo, M., Malini, G. I. (ed.), Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città, FrancoAngeli, Milano 2017: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/134846]
L'educazione alla teatralità nell'infanzia
Oliva, Gaetano
2017
Abstract
Curare con particolare attenzione il rapporto tra l’età infantile, la corporeità e i linguaggi espressivi del teatro è una significativa forma di educazione, intesa come azione finalizzata al modellamento del singolo bambino sulla base di uno o più intenti pedagogici. In questo capitolo ci si propone di fissare i fondamenti pedagogici della educazione alla teatralità, da tempo entrata a far parte del progetto di molti servizi educativi per l’infanzia. Si farà cenno ai tre elementi basilari: creatività, immaginazione e improvvisazione e si concluderà con l’approccio ludico, che per istintiva vicinanza con il mondo del bambino caratterizza gran parte delle proposte rivolte a questa fascia d’età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.