Il contributo si focalizza sullo sviluppo dell’e-learning. Ciascuna fase viene presentata a partire dalla definizione storicamente data al fenomeno mettendo in luce in particolare come lo sviluppo tecnologico abbia influenzato sulle possibilità offerte e riflettendo sul modello pedagogico che ha guidato ciascuna fase. In particolare viene messo in luce come l’e-learning sia, a partire dalla necessità di sopperire a dei limiti, un terreno fertile per la sperimentazione didattica e l’individuazione delle attenzioni di Innovation Pedagogy (mi riferisco ai report della Open University). La seconda parte è dedicata all’e-learning oggi: come il digitale cambia il concetto di e-learning a partire da 4 key words: Open, Micro, Video e Social. Viene quindi approfondito il fenomeno dei MOOC in relazione al movimento dell’open education. Il contributo si chiude con la concettualizzazione del Blended learning e una presentazioni dei modelli.
Ferrari, S., Mediamorfosi dell’e-learning, in Rivoltella, P., Rossi, P., Tecnologie per l'educazione, Pearson Italia, Torino 2019: 95-109 [https://hdl.handle.net/10807/134843]
Mediamorfosi dell’e-learning
Ferrari, Simona
2019
Abstract
Il contributo si focalizza sullo sviluppo dell’e-learning. Ciascuna fase viene presentata a partire dalla definizione storicamente data al fenomeno mettendo in luce in particolare come lo sviluppo tecnologico abbia influenzato sulle possibilità offerte e riflettendo sul modello pedagogico che ha guidato ciascuna fase. In particolare viene messo in luce come l’e-learning sia, a partire dalla necessità di sopperire a dei limiti, un terreno fertile per la sperimentazione didattica e l’individuazione delle attenzioni di Innovation Pedagogy (mi riferisco ai report della Open University). La seconda parte è dedicata all’e-learning oggi: come il digitale cambia il concetto di e-learning a partire da 4 key words: Open, Micro, Video e Social. Viene quindi approfondito il fenomeno dei MOOC in relazione al movimento dell’open education. Il contributo si chiude con la concettualizzazione del Blended learning e una presentazioni dei modelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.