Il pamphlet di Cletto Arrighi è qui offerto in edizione critica e scientificamente commentata, trattandosi di una parodia "eversiva" che riscriveva i Promessi Sposi alla luce delle nuove condizioni storiche e culturali di fine Ottocento. Una polemica operazione scrittoria avente come oggetto aspetti politici, culturali, ideologici e religiosi del suo tempo, intendendo Arrighi contrapporsi a quanto aveva significato l'apparizione del romanzo manzoniano in una età di marcato anticlericalismo e rivendicando ora a sé quest'ultimo in un'epoca invece di forte rigurgito clericale.
Paccagnini, E., (a cura di), Edizione critica di testi / di scavo di "Cletto Arrighi, Gli Sposi non promessi. Parafrasi a contrapposti dei Promessi Sposi" / Otto/Novecento, MILANO -- ITA 2018: 90 [http://hdl.handle.net/10807/133924]
Cletto Arrighi, Gli Sposi non promessi. Parafrasi a contrapposti dei Promessi Sposi
Paccagnini, Ermanno
2018
Abstract
Il pamphlet di Cletto Arrighi è qui offerto in edizione critica e scientificamente commentata, trattandosi di una parodia "eversiva" che riscriveva i Promessi Sposi alla luce delle nuove condizioni storiche e culturali di fine Ottocento. Una polemica operazione scrittoria avente come oggetto aspetti politici, culturali, ideologici e religiosi del suo tempo, intendendo Arrighi contrapporsi a quanto aveva significato l'apparizione del romanzo manzoniano in una età di marcato anticlericalismo e rivendicando ora a sé quest'ultimo in un'epoca invece di forte rigurgito clericale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.