La provincia di Parma grazie all’attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Economia dell’università di Parma, supportato dalla sezione di Ricerche Aziendali di G. Zappa della facoltà di Economia, ha raggiunto l’obiettivo di fornire informazioni relative all’allocazione delle risorse di bilancio, alle potenzialità di spesa e d’investimento e ai risultati conseguiti. Il tutto nel tentativo di supportare, attraverso l’elaborazione di idonee analisi, le politiche dei singoli enti e di ottimizzare le funzioni di coordinamento su scala provinciale. Tutte queste informazioni derivano dalla creazione di un database contenente: - I dati dei bilanci dei Comuni della provincia - I dati descrittivi di tali Comuni - I dati fisico-tecnici sui servizi Oltre a confermare tutte le analisi del precedente anno di ricerca, con il terzo anno di attività è stato ampliato il range temporale delle stesse; infatti, oltre agli indicatori già impostati sui bilanci preventivi, ne sono stati predisposti altri per analizzare i bilanci consuntivi. All’interno della ricerca, si è inoltre focalizzata l’attenzione sul servizio rifiuti soliti urbani (RSU), con l’obiettivo di valutare l’economicità delle diverse forme di gestione di questo specifico servizio, anche alla luce della nuova normativa in materia.
Bosoni, E., Il caso RSU, <<QUADERNO N. 2. OSSERVATORIO ECONOMICO-FINANZIARIO DEI BILANCI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PARMA>>, 2001; (2): 122-150 [http://hdl.handle.net/10807/133717]
Il caso RSU
Bosoni, Ernestina
2000
Abstract
La provincia di Parma grazie all’attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Economia dell’università di Parma, supportato dalla sezione di Ricerche Aziendali di G. Zappa della facoltà di Economia, ha raggiunto l’obiettivo di fornire informazioni relative all’allocazione delle risorse di bilancio, alle potenzialità di spesa e d’investimento e ai risultati conseguiti. Il tutto nel tentativo di supportare, attraverso l’elaborazione di idonee analisi, le politiche dei singoli enti e di ottimizzare le funzioni di coordinamento su scala provinciale. Tutte queste informazioni derivano dalla creazione di un database contenente: - I dati dei bilanci dei Comuni della provincia - I dati descrittivi di tali Comuni - I dati fisico-tecnici sui servizi Oltre a confermare tutte le analisi del precedente anno di ricerca, con il terzo anno di attività è stato ampliato il range temporale delle stesse; infatti, oltre agli indicatori già impostati sui bilanci preventivi, ne sono stati predisposti altri per analizzare i bilanci consuntivi. All’interno della ricerca, si è inoltre focalizzata l’attenzione sul servizio rifiuti soliti urbani (RSU), con l’obiettivo di valutare l’economicità delle diverse forme di gestione di questo specifico servizio, anche alla luce della nuova normativa in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.