Nella 'Poetica sacra' (III trattato del I libro) Ciampoli condensa alcuni dei nuclei più rilevanti della sua argomentazione intorno alla poesia da rifondare: insieme alla definitiva convalida della materia sacra come argomento poetico si propone il parziale recupero delle favole antiche. La comunicazione intende illustrare i luoghi in cui Ciampoli invita i poeti a servirsi di esempi tratti dalle arti figurative e aggiunge l’osservazione diretta di opere artistiche romane (ad es. la fontana dell’Acqua Felice).
Apollonio, S., «L’arte d’Apelle, e Fidia, / e le Dedalee destre / ponno a i Cigni d’Italia esser maestre». L’esempio delle arti figurative nella 'Poetica sacra' di Giovanni Ciampoli, in Battistini L, B. L., Caputo V, C. V., De Blasi M, D. B. M., Liberti G. A, L. G. A., Palomba P, P. P., Panarella V, P. V., Stabile A, S. A. (ed.), La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), Adi editore, Roma 2018: 1- 11 [http://hdl.handle.net/10807/133530]
«L’arte d’Apelle, e Fidia, / e le Dedalee destre / ponno a i Cigni d’Italia esser maestre». L’esempio delle arti figurative nella 'Poetica sacra' di Giovanni Ciampoli
Apollonio, Silvia
2018
Abstract
Nella 'Poetica sacra' (III trattato del I libro) Ciampoli condensa alcuni dei nuclei più rilevanti della sua argomentazione intorno alla poesia da rifondare: insieme alla definitiva convalida della materia sacra come argomento poetico si propone il parziale recupero delle favole antiche. La comunicazione intende illustrare i luoghi in cui Ciampoli invita i poeti a servirsi di esempi tratti dalle arti figurative e aggiunge l’osservazione diretta di opere artistiche romane (ad es. la fontana dell’Acqua Felice).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.