La finalità di questo lavoro è quello di contenere l’entità di un problema significativo, quale quello delle Baby Gang, per conoscerlo e prevenirlo. Pertanto il lavoro s'inoltra nelle diverse pieghe del fenomeno, purtroppo sempre più spesso protagonista dei fatti di cronaca nera, analizzando le baby gang da un punto di vista psicologico, sociologico, criminologico, geodetico e forense fornendo indicazioni, anche pratiche, per la loro prevenzione. Pur consapevoli che gli studi focalizzati sulla prevenzione non possono di per sé riuscire a modificare una mentalità, tuttavia tale lavoro vuole aprire la strada ad una logica che economizza le risorse del nostro paese.
Mandese, A., Derisio, A., Salvanelli, G., Baby Gang: come prevenirle? Guida per genitori, insegnanti e istituzioni, Alpes Italia, Roma 2018: 165 [http://hdl.handle.net/10807/133362]
Baby Gang: come prevenirle? Guida per genitori, insegnanti e istituzioni
Salvanelli, Giacomo
2018
Abstract
La finalità di questo lavoro è quello di contenere l’entità di un problema significativo, quale quello delle Baby Gang, per conoscerlo e prevenirlo. Pertanto il lavoro s'inoltra nelle diverse pieghe del fenomeno, purtroppo sempre più spesso protagonista dei fatti di cronaca nera, analizzando le baby gang da un punto di vista psicologico, sociologico, criminologico, geodetico e forense fornendo indicazioni, anche pratiche, per la loro prevenzione. Pur consapevoli che gli studi focalizzati sulla prevenzione non possono di per sé riuscire a modificare una mentalità, tuttavia tale lavoro vuole aprire la strada ad una logica che economizza le risorse del nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.