Educare è un'alleanza tra l'ambiente e l'umanità. L'enciclica Laudato Sì con un linguaggio vibrante e popolare assume che il degrado della natura è strattamente connesso con la cultura che modella la convivenza umana. L'educazione per coltivare e custodire i beni affidati alle generazioni, è coscienza critica, invocazione e progetto. La vocazione del custodire, la formazione, la gestione e comunicazione della sostenibilità rigurdano tutti. Una tra le qustioni chiave dell'enciclica è la globalizzazione della solidarietà. Un'ecologia integrale configura un nuovo paradigma di giustizia. Saperi ambientali, econimici e sociali devono dare vita a una visione che consideri l'interazione tra gli ecosistemi e i diversi livelli del governo glocale.
Malavasi, P., ECOLOGIA INTEGRALE, ECONOMIA CIRCOLARE, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA', in Dozza L, D. L. (ed.), IO CORPO IO RACCONTO IO EMOZIONE., Zeroseiup, Bergamo 2018: 139- 151 [http://hdl.handle.net/10807/133179]
ECOLOGIA INTEGRALE, ECONOMIA CIRCOLARE, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'
Malavasi, PierluigiPrimo
2018
Abstract
Educare è un'alleanza tra l'ambiente e l'umanità. L'enciclica Laudato Sì con un linguaggio vibrante e popolare assume che il degrado della natura è strattamente connesso con la cultura che modella la convivenza umana. L'educazione per coltivare e custodire i beni affidati alle generazioni, è coscienza critica, invocazione e progetto. La vocazione del custodire, la formazione, la gestione e comunicazione della sostenibilità rigurdano tutti. Una tra le qustioni chiave dell'enciclica è la globalizzazione della solidarietà. Un'ecologia integrale configura un nuovo paradigma di giustizia. Saperi ambientali, econimici e sociali devono dare vita a una visione che consideri l'interazione tra gli ecosistemi e i diversi livelli del governo glocale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.