Educare è un'alleanza tra l'ambiente e l'umanità. L'enciclica Laudato Sì con un linguaggio vibrante e popolare assume che il degrado della natura è strattamente connesso con la cultura che modella la convivenza umana. L'educazione per coltivare e custodire i beni affidati alle generazioni, è coscienza critica, invocazione e progetto. La vocazione del custodire, la formazione, la gestione e comunicazione della sostenibilità rigurdano tutti. Una tra le qustioni chiave dell'enciclica è la globalizzazione della solidarietà. Un'ecologia integrale configura un nuovo paradigma di giustizia. Saperi ambientali, econimici e sociali devono dare vita a una visione che consideri l'interazione tra gli ecosistemi e i diversi livelli del governo glocale.

Malavasi, P., ECOLOGIA INTEGRALE, ECONOMIA CIRCOLARE, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA', in Dozza L, D. L. (ed.), IO CORPO IO RACCONTO IO EMOZIONE., Zeroseiup, Bergamo 2018: 139- 151 [http://hdl.handle.net/10807/133179]

ECOLOGIA INTEGRALE, ECONOMIA CIRCOLARE, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

Malavasi, Pierluigi
Primo
2018

Abstract

Educare è un'alleanza tra l'ambiente e l'umanità. L'enciclica Laudato Sì con un linguaggio vibrante e popolare assume che il degrado della natura è strattamente connesso con la cultura che modella la convivenza umana. L'educazione per coltivare e custodire i beni affidati alle generazioni, è coscienza critica, invocazione e progetto. La vocazione del custodire, la formazione, la gestione e comunicazione della sostenibilità rigurdano tutti. Una tra le qustioni chiave dell'enciclica è la globalizzazione della solidarietà. Un'ecologia integrale configura un nuovo paradigma di giustizia. Saperi ambientali, econimici e sociali devono dare vita a una visione che consideri l'interazione tra gli ecosistemi e i diversi livelli del governo glocale.
2018
Italiano
IO CORPO IO RACCONTO IO EMOZIONE.
9788899338510
Zeroseiup
Malavasi, P., ECOLOGIA INTEGRALE, ECONOMIA CIRCOLARE, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA', in Dozza L, D. L. (ed.), IO CORPO IO RACCONTO IO EMOZIONE., Zeroseiup, Bergamo 2018: 139- 151 [http://hdl.handle.net/10807/133179]
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