Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità a partire dalla formazione docente. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.

Birbes, C., Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità, in D'Antone Aparricchi, D. A. M. (ed.), Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, Zeroseiup, Bergamo 2018: 96- 101 [http://hdl.handle.net/10807/133074]

Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità

Birbes, Cristina
2018

Abstract

Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità a partire dalla formazione docente. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.
2018
Italiano
Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca
9788899338541
Zeroseiup
Birbes, C., Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità, in D'Antone Aparricchi, D. A. M. (ed.), Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, Zeroseiup, Bergamo 2018: 96- 101 [http://hdl.handle.net/10807/133074]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/133074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact