Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità a partire dalla formazione docente. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.
Birbes, C., Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità, in D'Antone Aparricchi, D. A. M. (ed.), Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, Zeroseiup, Bergamo 2018: 96- 101 [http://hdl.handle.net/10807/133074]
Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità
Birbes, Cristina
2018
Abstract
Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità a partire dalla formazione docente. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.