Il volume, in assenza di indicazioni esplicite da parte del traduttore, è stato composto tenendo conto della possibili edizioni, in originale e in traduzione italiana, utilizzate da Sanesi. E' stata individuata come principale la prestigiosa edizione Collins curata da Peter Alexander nel 1951 e si è indicato in nota (in un'appendice finale) il presunto riferimento ad altre edizioni. Si è pertanto ritenuto di scegliere come testo a fronte per l'originale, la recente edizione Folger online in quanto, benché successiva alla traduzione di Sanesi, offre una versione standard, oltre che molto autorevole, che ben funziona come testo di riferimento per il lettore.
Bendelli, G. (ed.), W. Shakespeare, Pericle, Principe di Tiro. Traduzione di R. Sanesi, Lemma Press, Bergamo (Italia) 2019: 330 [http://hdl.handle.net/10807/132573]
W. Shakespeare, Pericle, Principe di Tiro. Traduzione di R. Sanesi
Bendelli, Giuliana
2019
Abstract
Il volume, in assenza di indicazioni esplicite da parte del traduttore, è stato composto tenendo conto della possibili edizioni, in originale e in traduzione italiana, utilizzate da Sanesi. E' stata individuata come principale la prestigiosa edizione Collins curata da Peter Alexander nel 1951 e si è indicato in nota (in un'appendice finale) il presunto riferimento ad altre edizioni. Si è pertanto ritenuto di scegliere come testo a fronte per l'originale, la recente edizione Folger online in quanto, benché successiva alla traduzione di Sanesi, offre una versione standard, oltre che molto autorevole, che ben funziona come testo di riferimento per il lettore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.