A fronte del rilevante e attuale dibattito sul processo di trasformazione della paternità, il presente contributo intende attuare una revisione della letteratura internazionale sul tema, confrontando due periodi temporali ben distinti dal punto di vista sociale, culturale e demografico: gli anni Settanta-Ottanta e il nuovo Millennio. Verranno così identificati i tratti distintivi della paternità in questi due contesti, che rappresentano di fatto due generazioni di padri differenti. Le domande di ricerca specifiche a cui si intende rispondere sono: quali aspetti connotano il processo di trasformazione della paternità, in ottica intergenerazionale? Quali caratteristiche definiscono la specificità della cura paterna, rispetto ai figli piccoli ed adolescenti? Sarà condotta un’analisi delle pubblicazioni accademiche presenti in Scopus e Google Scholar riguardanti la figura paterna nei due periodi temporali indicati, attraverso il software T-LAB, al fine di mapparne le rappresentazioni.
Bosoni, M. L., Mazzucchelli, S., Generazioni a confronto: le rappresentazioni della figura paterna negli anni ottanta e nel nuovo millennio, in Marta E., R. C. (ed.), Giovani in transizione e padri di famiglia, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2018: <<STUDI INTERDISCIPLINARI SULLA FAMIGLIA>>, 30 25- 55 [http://hdl.handle.net/10807/132468]
Generazioni a confronto: le rappresentazioni della figura paterna negli anni ottanta e nel nuovo millennio
Bosoni, Maria Letizia
Primo
;Mazzucchelli, SaraSecondo
2018
Abstract
A fronte del rilevante e attuale dibattito sul processo di trasformazione della paternità, il presente contributo intende attuare una revisione della letteratura internazionale sul tema, confrontando due periodi temporali ben distinti dal punto di vista sociale, culturale e demografico: gli anni Settanta-Ottanta e il nuovo Millennio. Verranno così identificati i tratti distintivi della paternità in questi due contesti, che rappresentano di fatto due generazioni di padri differenti. Le domande di ricerca specifiche a cui si intende rispondere sono: quali aspetti connotano il processo di trasformazione della paternità, in ottica intergenerazionale? Quali caratteristiche definiscono la specificità della cura paterna, rispetto ai figli piccoli ed adolescenti? Sarà condotta un’analisi delle pubblicazioni accademiche presenti in Scopus e Google Scholar riguardanti la figura paterna nei due periodi temporali indicati, attraverso il software T-LAB, al fine di mapparne le rappresentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.