Il contributo analizza le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 216 del 2017 – adottato in attuazione della delega contenuta nella l. n. 103 del 2017 – alle intercettazioni telefoniche in tema di delitti contro la pubblica amministrazione e criminalità organizzata. Quanto ai primi, la novella vi estende l’applicabilità dell’art. 13 del d.l. n. 152 del 1991, così favorendo l’efficacia delle investigazioni, anche laddove i reati in questione esulino da un contesto associativo. Sotto il secondo profilo, le modifiche all’art. 267 c.p.p. fanno assurgere il captatore informatico a metodica ordinaria di indagine per i delitti ex art. 51, c. 3 bis e 3 quater c.p.p.: l’utilizzo di tale controverso strumento dovrebbe invece assumere valenza eccezionale e residuale con riguardo alle intercettazioni ambientali per tutti gli altri reati
Varraso, G., Le intercettazioni e i regimi processuali differenziati per i reati di “grande criminalità” e per i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, in Mazza Olivier, M. O. (ed.), Le nuove intercettazioni, Giappichelli Editore, Torino 2018: 139- 162 [https://hdl.handle.net/10807/132312]
Le intercettazioni e i regimi processuali differenziati per i reati di “grande criminalità” e per i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione
Varraso, Gianluca
2018
Abstract
Il contributo analizza le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 216 del 2017 – adottato in attuazione della delega contenuta nella l. n. 103 del 2017 – alle intercettazioni telefoniche in tema di delitti contro la pubblica amministrazione e criminalità organizzata. Quanto ai primi, la novella vi estende l’applicabilità dell’art. 13 del d.l. n. 152 del 1991, così favorendo l’efficacia delle investigazioni, anche laddove i reati in questione esulino da un contesto associativo. Sotto il secondo profilo, le modifiche all’art. 267 c.p.p. fanno assurgere il captatore informatico a metodica ordinaria di indagine per i delitti ex art. 51, c. 3 bis e 3 quater c.p.p.: l’utilizzo di tale controverso strumento dovrebbe invece assumere valenza eccezionale e residuale con riguardo alle intercettazioni ambientali per tutti gli altri reatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.