Il contributo muove dai risultati del Rapporto CISF 2017 sulle relazioni familiari al tempo delle reti digitali, cui l'autore ha preso parte. Di essi vengono individuati due elementi: 1) il dato di una condizione postmediale che rende il digitale sempre più parte integrante della vita delle persone; 2) l'affermarsi di una nuova tipologia di famiglia, definita da Donati "ibridata". Nella seconda parte del saggio si cerca di far vedere cosa questo comporti per l'educazione della prima infanzia.
Rivoltella, P. C., Educare agli schermi in famiglia e nei servizi educativi, in Di Bari, C., Mariani, A. (ed.), Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività, Anicia, Roma 2018: 41- 50 [http://hdl.handle.net/10807/132030]
Educare agli schermi in famiglia e nei servizi educativi
Rivoltella, Pier Cesare
Primo
2018
Abstract
Il contributo muove dai risultati del Rapporto CISF 2017 sulle relazioni familiari al tempo delle reti digitali, cui l'autore ha preso parte. Di essi vengono individuati due elementi: 1) il dato di una condizione postmediale che rende il digitale sempre più parte integrante della vita delle persone; 2) l'affermarsi di una nuova tipologia di famiglia, definita da Donati "ibridata". Nella seconda parte del saggio si cerca di far vedere cosa questo comporti per l'educazione della prima infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.