Il contributo riflette sul paradigma dell'embodiment e su come nella scuola italiana si avverta a questo riguardo un netto ritardo. Individua poi alcuni aspetti per una prospettiva di ricerca e implementazione: la simulazione incorporata (Gallese), il rapporto tra movimento e creatività del pensiero, il peso delle emozioni.
Rivoltella, P. C., Processi di apprendimento. Il rapporto mente-corpo, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola, Democrazia, Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 171- 181 [http://hdl.handle.net/10807/132029]
Processi di apprendimento. Il rapporto mente-corpo
Rivoltella, Pier Cesare
Primo
2018
Abstract
Il contributo riflette sul paradigma dell'embodiment e su come nella scuola italiana si avverta a questo riguardo un netto ritardo. Individua poi alcuni aspetti per una prospettiva di ricerca e implementazione: la simulazione incorporata (Gallese), il rapporto tra movimento e creatività del pensiero, il peso delle emozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.