Il saggio ripercorre per sommi capi, ma con un ampio numero di esempi e di casi, cinque secoli di collezionismo di edizioni aldine, con particolare riferimento a quelle di Aldo il Vecchio. Il focus è l'Italia e si basa sulla ampia messe di novità emerse soprattutto in occasioni delle mostre che si sono succedute per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del grade umanista-editore. Le aldine, come oggetto da collezione, ebbero una pressoché ininterrotta fortuna che inizia già Aldo vivente e dura fino ai nostri giorni.
Rivali, L., Five Centuries of Aldine Collecting in Italy: Known and Lesser-Known Cases, in Kraye, J., Sachet, P. (ed.), The Afterlife of Aldus. Posthumous Fame, Collectors and the Book Trade, The Warburg Institute, London 2018: 81- 114 [http://hdl.handle.net/10807/131947]
Five Centuries of Aldine Collecting in Italy: Known and Lesser-Known Cases
Rivali, Luca
2018
Abstract
Il saggio ripercorre per sommi capi, ma con un ampio numero di esempi e di casi, cinque secoli di collezionismo di edizioni aldine, con particolare riferimento a quelle di Aldo il Vecchio. Il focus è l'Italia e si basa sulla ampia messe di novità emerse soprattutto in occasioni delle mostre che si sono succedute per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del grade umanista-editore. Le aldine, come oggetto da collezione, ebbero una pressoché ininterrotta fortuna che inizia già Aldo vivente e dura fino ai nostri giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.