Il saggio inquadra la figura di Giovanni Tacuino da Trino di Monferrato, uno dei più prolifici tipografi-editori della Venezia del Rinascimento. L'occasione del centenario manuziano offre l'oppportunità di un confronto tra un grande innovatore come Aldo e un imprenditore che si muove nel solco della tradizione come il Trinese. Più che di vera e propria concorrenza si può parlare di un pubblico di riferimento diverso, alla ricerca di prodotti editoriali differenti.
Rivali, L., Ledda, A., Johannes alter Aldus? Giovanni Tacuino e l'editoria umanistica nella Venezia di Manuzio, in Vacalebre, N. (ed.), Five Centuries Later. Aldus Manutius: Culture, Typography and Philology, Olschki, Firenze 2018: <<BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA - DOCUMENTS AND STUDIES IN BOOK AND LIBRARY HISTORY>>, 73- 94 [http://hdl.handle.net/10807/131944]
Johannes alter Aldus? Giovanni Tacuino e l'editoria umanistica nella Venezia di Manuzio
Rivali, Luca
;Ledda, Alessandro
2018
Abstract
Il saggio inquadra la figura di Giovanni Tacuino da Trino di Monferrato, uno dei più prolifici tipografi-editori della Venezia del Rinascimento. L'occasione del centenario manuziano offre l'oppportunità di un confronto tra un grande innovatore come Aldo e un imprenditore che si muove nel solco della tradizione come il Trinese. Più che di vera e propria concorrenza si può parlare di un pubblico di riferimento diverso, alla ricerca di prodotti editoriali differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.