Il contributo è suddiviso in due parti. La prima sezione, a cura di Claudia Perassi, presenta analiticamente la monetazione di Milano tra XIII e XIV secolo, centro emittente dell'omonima area monetaria; nella seconda, a cura di Alessandro Bona, si relazionano i ritrovamenti monetali dello stesso arco cronologico avvenuti nella regione storica del Seprio, comprendendo tutte le modalità di rinvenimento: single finds, esemplari deposti in tomba e ripostigli.
Perassi, C., Bona, A., Tra XIII e XIV secolo. Produzione nell’area monetaria di Milano e sue attestazioni nel Seprium, in Sannazaro, M., Lusuardi Siena, S., Giostra, C. (ed.), 1287 e dintorni. Ricerche su Castelseprio a 730 anni dalla distruzione, Atti del convegno (Milano, 27 novembre 2017), SAP Società Archeologica, MANTOVA -- ITA 2017: 92- 128 [http://hdl.handle.net/10807/131702]
Tra XIII e XIV secolo. Produzione nell’area monetaria di Milano e sue attestazioni nel Seprium
Perassi, Claudia;Bona, Alessandro
2017
Abstract
Il contributo è suddiviso in due parti. La prima sezione, a cura di Claudia Perassi, presenta analiticamente la monetazione di Milano tra XIII e XIV secolo, centro emittente dell'omonima area monetaria; nella seconda, a cura di Alessandro Bona, si relazionano i ritrovamenti monetali dello stesso arco cronologico avvenuti nella regione storica del Seprio, comprendendo tutte le modalità di rinvenimento: single finds, esemplari deposti in tomba e ripostigli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.