Il volume rappresenta l'esito del progetto europeo Erasmus+ Transform Autism Education (TAE) che ha coinvolto partner italiani, inglesi e greci, volto ad indagare la possibilità di riproporre un modello specifico per la formazione dei docenti, già in uso in Inghilterra, anche in contesti con gradi differenti di inclusione scolastica.Il percorso intrapreso dalla partnership si è focalizzato sull’individuazione e sulla sperimentazione di buone prassi utili per l’educazione scolastica di bambini con autismo in UK, in Grecia e in Italia. Nello specifico, Gli obiettivi preposti si sono sviluppati secondo le seguenti aree di lavoro: • Realizzare una ricerca di buone prassi nel settore dell’inclusione di bambini con autismo a scuola • Creare programmi di formazione innovativi e sperimentali in Grecia e Italia • Promuovere la formazione del personale scolastico • Facilitare l’inclusione scolastica di alunni con autismo nei paesi coinvolti.
D'Alonzo, L., Autismo. Kit di strumenti per l'inclusione nella scuola. Il modello TAE, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Autismo. kit di strumenti per l'inclusione nella scuola. Il modello TAE, Morcelliana, Brescia 2019: 1- 192 [http://hdl.handle.net/10807/131652]
Autismo. Kit di strumenti per l'inclusione nella scuola. Il modello TAE
D'Alonzo, Luigi
2019
Abstract
Il volume rappresenta l'esito del progetto europeo Erasmus+ Transform Autism Education (TAE) che ha coinvolto partner italiani, inglesi e greci, volto ad indagare la possibilità di riproporre un modello specifico per la formazione dei docenti, già in uso in Inghilterra, anche in contesti con gradi differenti di inclusione scolastica.Il percorso intrapreso dalla partnership si è focalizzato sull’individuazione e sulla sperimentazione di buone prassi utili per l’educazione scolastica di bambini con autismo in UK, in Grecia e in Italia. Nello specifico, Gli obiettivi preposti si sono sviluppati secondo le seguenti aree di lavoro: • Realizzare una ricerca di buone prassi nel settore dell’inclusione di bambini con autismo a scuola • Creare programmi di formazione innovativi e sperimentali in Grecia e Italia • Promuovere la formazione del personale scolastico • Facilitare l’inclusione scolastica di alunni con autismo nei paesi coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.