In questo capitolo viene proposto un modello organizzativo di un gruppo di auto-mutuo-aiuto "facilitato" per pazienti depressi unipolari. Sono riportati molteplici elementi pratici nonchè le problematiche riscontrate e le soluzioni proposte per fronteggiarle. Il lavoro è impreziosito con materiali e riflessioni provenienti dall’esperienza diretta degli autori, che sono quotidianamente coinvolti nelle attività riabilitative svolte presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.
Camardese, G., Mattioli, B., Janiri, L., Organizzazione di un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto “Facilitato” per pazienti depressi., in Camardese, G., Janiri, L. (ed.), Manuale di Riabilitazione per i Disturbi dell’Umore, Alpes, Roma 2012: 251- 268 [http://hdl.handle.net/10807/13108]
Organizzazione di un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto “Facilitato” per pazienti depressi.
Camardese, Giovanni;Mattioli, Bruna;Janiri, Luigi
2012
Abstract
In questo capitolo viene proposto un modello organizzativo di un gruppo di auto-mutuo-aiuto "facilitato" per pazienti depressi unipolari. Sono riportati molteplici elementi pratici nonchè le problematiche riscontrate e le soluzioni proposte per fronteggiarle. Il lavoro è impreziosito con materiali e riflessioni provenienti dall’esperienza diretta degli autori, che sono quotidianamente coinvolti nelle attività riabilitative svolte presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.