La teoria keynesian ha attraversato trasversalmente l'esperienza delle Lezioni Arcelli durante le quali un'analisi approfondita dell'andamento del ciclo economico è stata proposta dai diversi economisti coinvolti, Il "principio della domanda effettiva" che ha rotto il legame tra prezzi e quantità, è stato oggetto di tentativi di confutazione e di sintesi che ne hanno minato la natura iniziale. Gli autori propongono una breve riflessione sul modo in cui per anni la teoria keynesiana è stata insegnata ed applicata nelle economie moderne.
Bellino, E., Timpano, F., La teoria keynesiana nelle Lezioni Arcelli, in Arcelli, A., Timpano F, T. F. (ed.), Genesi e attualità della Teoria Generale di J. M. Keynes, Rubbettino Editore, SOVERIA MANNELLI (CZ) -- ITA 2018: 23- 29 [http://hdl.handle.net/10807/131038]
La teoria keynesiana nelle Lezioni Arcelli
Bellino, Enrico
;Timpano, Francesco
2018
Abstract
La teoria keynesian ha attraversato trasversalmente l'esperienza delle Lezioni Arcelli durante le quali un'analisi approfondita dell'andamento del ciclo economico è stata proposta dai diversi economisti coinvolti, Il "principio della domanda effettiva" che ha rotto il legame tra prezzi e quantità, è stato oggetto di tentativi di confutazione e di sintesi che ne hanno minato la natura iniziale. Gli autori propongono una breve riflessione sul modo in cui per anni la teoria keynesiana è stata insegnata ed applicata nelle economie moderne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.