La complessità che caratterizza, a differenti livelli, la gestione della vita scolastica rappresenta oggi un dato diffuso ed incontrovertibile. Ai nostri giorni, in particolare, la percezione di una crescente difficoltà nella costruzione di un contesto educativo adeguato all’apprendimento è parte dell'esperienza quotidiana di molti docenti, indipendentemente dal loro bagaglio formativo, dall’anzianità professionale o dall’ordine scolastico nel quale viene prestato servizio. Le radici di un tale disagio e della derivante condizione di impotenza possono essere rintracciate, da un lato, nella sensazione, sempre più diffusa e condivisa dagli addetti ai lavori, di un’accentuazione rispetto al passato delle condotte problematiche agite dagli alunni; dall’altro nel riconoscimento di un’oggettiva pluralità di bisogni educativi compresenti all’interno della stessa classe che, se non correttamente affrontati ed integrati all’interno di una corretta gestione dell’aula, rischiano di ostacolare la conduzione della quotidiana attività didattica

D'Alonzo, L., Il lavoro inclusivo dell’insegnante in classe, in Sibilio, M., Aiello, P., Lo sviluppo professionale dei docenti, EdiSES, Napoli, Italia 2018: 9-15 [http://hdl.handle.net/10807/130985]

Il lavoro inclusivo dell’insegnante in classe

D'Alonzo, Luigi
2018

Abstract

La complessità che caratterizza, a differenti livelli, la gestione della vita scolastica rappresenta oggi un dato diffuso ed incontrovertibile. Ai nostri giorni, in particolare, la percezione di una crescente difficoltà nella costruzione di un contesto educativo adeguato all’apprendimento è parte dell'esperienza quotidiana di molti docenti, indipendentemente dal loro bagaglio formativo, dall’anzianità professionale o dall’ordine scolastico nel quale viene prestato servizio. Le radici di un tale disagio e della derivante condizione di impotenza possono essere rintracciate, da un lato, nella sensazione, sempre più diffusa e condivisa dagli addetti ai lavori, di un’accentuazione rispetto al passato delle condotte problematiche agite dagli alunni; dall’altro nel riconoscimento di un’oggettiva pluralità di bisogni educativi compresenti all’interno della stessa classe che, se non correttamente affrontati ed integrati all’interno di una corretta gestione dell’aula, rischiano di ostacolare la conduzione della quotidiana attività didattica
2018
Italiano
9788893621946
EdiSES
D'Alonzo, L., Il lavoro inclusivo dell’insegnante in classe, in Sibilio, M., Aiello, P., Lo sviluppo professionale dei docenti, EdiSES, Napoli, Italia 2018: 9-15 [http://hdl.handle.net/10807/130985]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/130985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact