Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato , dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai chiamata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni. Le riflessioni circa il ruolo e le competenze del docente di sostegno trovano pieno fondamento all’interno di queste considerazioni inziali. Professione da sempre oggetto di dibattiti, riflessioni e continue revisioni, in balia di scelte politiche condizionate dalla crisi economica, tale figura educativa ha conosciuto un lungo percorso di riconoscimento sociale e legislativo, che ha consentito la progressiva acquisizione di un’identità e di una coscienza professionale, traducibile in compiti e funzioni sempre più articolati e complessi e che rende sempre più necessaria una riflessione nell'ambito della sua formazione.
D'Alonzo, L., Introduzione. Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte di cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 1065-1066 [http://hdl.handle.net/10807/130984]
Introduzione. Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno
D'Alonzo, Luigi
Primo
2018
Abstract
Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato , dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai chiamata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni. Le riflessioni circa il ruolo e le competenze del docente di sostegno trovano pieno fondamento all’interno di queste considerazioni inziali. Professione da sempre oggetto di dibattiti, riflessioni e continue revisioni, in balia di scelte politiche condizionate dalla crisi economica, tale figura educativa ha conosciuto un lungo percorso di riconoscimento sociale e legislativo, che ha consentito la progressiva acquisizione di un’identità e di una coscienza professionale, traducibile in compiti e funzioni sempre più articolati e complessi e che rende sempre più necessaria una riflessione nell'ambito della sua formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.