Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato , dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai chiamata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni. Le riflessioni circa il ruolo e le competenze del docente di sostegno trovano pieno fondamento all’interno di queste considerazioni inziali. Professione da sempre oggetto di dibattiti, riflessioni e continue revisioni, in balia di scelte politiche condizionate dalla crisi economica, tale figura educativa ha conosciuto un lungo percorso di riconoscimento sociale e legislativo, che ha consentito la progressiva acquisizione di un’identità e di una coscienza professionale, traducibile in compiti e funzioni sempre più articolati e complessi e che rende sempre più necessaria una riflessione nell'ambito della sua formazione.

D'Alonzo, L., Introduzione. Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte di cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 1065-1066 [http://hdl.handle.net/10807/130984]

Introduzione. Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno

D'Alonzo, Luigi
Primo
2018

Abstract

Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato , dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai chiamata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni. Le riflessioni circa il ruolo e le competenze del docente di sostegno trovano pieno fondamento all’interno di queste considerazioni inziali. Professione da sempre oggetto di dibattiti, riflessioni e continue revisioni, in balia di scelte politiche condizionate dalla crisi economica, tale figura educativa ha conosciuto un lungo percorso di riconoscimento sociale e legislativo, che ha consentito la progressiva acquisizione di un’identità e di una coscienza professionale, traducibile in compiti e funzioni sempre più articolati e complessi e che rende sempre più necessaria una riflessione nell'ambito della sua formazione.
2018
Italiano
9788867605859
Pensa MultiMedia
D'Alonzo, L., Introduzione. Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte di cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 1065-1066 [http://hdl.handle.net/10807/130984]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/130984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact