La Pedagogia Speciale pone al centro delle sue attenzioni e delle sue riflessioni le questioni educative riferite a bambini, giovani ed adulti che presentano problematiche personali particolari, specifiche, differenti, propriamente ""speciali"". - Scopo del libro è far sì che la pedagogia speciale diventi patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti. Illustra le questioni educative legate all’educazione del soggetto con disabilità, si immerge nelle considerazioni che devono guidare le azioni nei confronti di bambini, ragazzi e giovani con problemi a scuola e nella società e si conclude con riflessioni pratiche ed operative utili a favorire i processi di inclusione all’interno delle agenzie educative e sociali
D'Alonzo, L., Pedagogia speciale per l’inclusione, Morcelliana, Brescia 2018: 256 [http://hdl.handle.net/10807/130983]
Pedagogia speciale per l’inclusione
D'Alonzo, Luigi
2018
Abstract
La Pedagogia Speciale pone al centro delle sue attenzioni e delle sue riflessioni le questioni educative riferite a bambini, giovani ed adulti che presentano problematiche personali particolari, specifiche, differenti, propriamente ""speciali"". - Scopo del libro è far sì che la pedagogia speciale diventi patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti. Illustra le questioni educative legate all’educazione del soggetto con disabilità, si immerge nelle considerazioni che devono guidare le azioni nei confronti di bambini, ragazzi e giovani con problemi a scuola e nella società e si conclude con riflessioni pratiche ed operative utili a favorire i processi di inclusione all’interno delle agenzie educative e socialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.